Nota a firma della RSU di stabilimento, in ragione di atteggiamento imputato di poco rispetto nei confronti dei diritti dei lavoratori. Sul banco della discordia la richiesta aziendale ai dipendenti di garantire la presenza nella giornata di domani, 20 gennaio. Data stabilita per lo sciopero del personale di LFoundry.
“Abbiamo evidenza che in questi giorni c’è una fervente e certosina attività di riprogrammazione delle date di riunioni dipartimentali e di gruppo ma anche di altre attività in generale.
Tale riprogrammazione, al grido di “è importante essere presenti ed in presenza”, vede casualmente una data preferita, il 20 gennaio 2021.
Leggi anche: Regione incontra L-Foundry: istituzioni a garanzia di un confronto tra direzione e lavoratori
La data coincide (casualmente?) con la giornata di sciopero del personale operante in orario giornaliero e allora una domanda nasce spontanea: ma che, niente niente, questi spostamenti sono fatti apposta per limitare il diritto di sciopero dei lavoratori interessati?”
Tralasciando per un attimo l’articolo 28 della Legge 300/1970, riferito alla condotta antisindacale, ricordiamo che le violazioni riferite a tale articolo sono frutto di azioni (responsabilità) individuali dei soggetti che le mettono in atto”.