Avezzano. “E’ evidente che Sandro Stirpe e Roberto Laurenzi sono persone che non potevano trovare spazio all’interno di un partito dove vigono logiche precise, lontano da accordi di palazzo, ma mirate esclusivamente a soddisfare le esigenze della collettività”. Immediata la reazione di Tiziano Genovesi, coordinatore della Lega per la provincia dell’Aquila, consigliere comunale di opposizione ed ex candidato sindaco alle amministrative 2020 di Avezzano, all’indomani dell’ufficialità di Abruzzo al Centro, movimento fondato dal sindaco di Avezzano, Gianni Di Pangrazio, con il quale intende promuovere il civismo in regione.
Fra i neo componenti del gruppo di lavoro ci sono anche i due ex esponenti del Carroccio. Laurenzi è stato coordinatore cittadino nel 2019, tra gli incaricati a chiudere la lista del partito in sostegno a Genovesi nella corsa alla fascia di primo cittadino, mentre Stirpe, con una lunga militanza nel partito, era stato a lungo considerato come possibile candidato sindaco in quota Lega.
“Non è un caso che oggi si trovino tra le fila del sindaco sospeso, dove ritrovano il maestro e massimo esponente di chi si rimette ad alchimie e logiche di palazzo”, prosegue Genovesi. “Anche se segretario cittadino, Laurenzi non è stato in grado di portare a chiusura la lista della Lega alle scorse comunali, tanto è vero che chi, poi, ha presentato la lista, è stato Alfedo Iacone. Laurenzi ha preferito andarsene al mare piuttosto che portare avanti la battaglia politica in città. Il suo candidato di riferimento ha preso 65 voti, il che è tutto un dire…”
“Stirpe ha iniziato ad allontanarsi dalla governance della Lega quando i suoi desideri politici non sono stati accontentati. Lo ricordo quando voleva fare l’allenatore di questa splendida squadra di giovani, per citarlo direttamente, ma poi evidentemente ha preferito entrare nella squadra degli amatori locali. Il sindaco sospeso Di Pangrazio prosegue in quella che è la sua missione politica di isolare la città per dei meri interessi personali“, conclude Genovesi.
Alle parole del coordinatore provinciale fanno eco quelle di Pamela Di Iorio, coordinatrice marsicana della Lega, che afferma: “Essere dentro a un partito significa prima di tutto combattere fianco a fianco, tutti uniti per le battaglie di partito e, soprattutto, di bandiera. Questa gente ha dimostrato la propria appartenenza già alle scorse amministrative. La Lega ha votato per Tiziano Genovesi”.