Lo spettacolo delle finali in vasca è di scena ad Avezzano. Il grande nuoto nazionale ha concentrato i riflettori a Borgo Pineta, nell’impianto del Team Centro Italia, come annunciato a inizio estate quando avevamo reso merito ad un cartellone particolarmente ricco e attrattivo, sia per il prestigio delle competizioni attese in struttura, sia per il copioso esodo in entrata, con atleti e famiglie a riempire la città. (Leggi qui)
Dal 3 al 6 settembre, ben otto poster italiani si contenderanno le fase finali del Campionato Nazionale Femminile Under 18. Due gironi da quattro impegnati nella fascia pomeridiana di sabato, nelle intere giornate di ieri e di oggi e nella mattinata di domani. La finale vedrà scendere in campo le risultanti dei gironi e delle successive gare ad eliminazione diretta ed è fissata alle 12 e 45 di domani, martedì’ 6 settembre.




Il secondo grande appuntamento è atteso invece nella quattro giorni compresa tra l’8 e l’11 settembre, Sempre otto squadre a caccia del titolo nel Campionato Nazionale Femminile Under 16. L’evento si aprirà giovedì 8 settembre con la riunione tecnica alle 14 e la successiva cerimonia di apertura dei giochi alle 18 e 15. Stesso sistema a gironi per le eliminatorie, la finale è prevista domenica 11 settembre alle 12 e 45.
Il doppio appuntamento di caratura nazionale chiude di fatto una stagione evidentemente stimolante per il Team Centro Italia, e non solo per i brillanti risultati perseguiti con i propri atleti. Gli impegni assunti nei confronti del nuoto italiano in veste di organizzatori, hanno richiesto uno sforzo particolare ed appagato le ambizioni di una società che si conferma leader in Italia.
Poi, non ultimo, vi è l’importante risvolto per la città di Avezzano. Centosessanta atleti, sedici diverse dirigenze e familiari al seguito. Un indotto turistico che nessun altro evento ha mai reso possibile. Strutture ricettive piene, attività ristoratrici prese d’assalto. E poi i momenti di svago trascorsi sui principali siti di interesse culturale e naturalistico della città e della Marsica. Ospitare manifestazioni di questa portata significa fare promozione del territorio e dare linfa nuova al commercio cittadino, mettere in vetrina l’Abruzzo interno e creare future occasioni di contatto. Come spesso sottolineato dal presidente del Team Centro Italia, Massimo De Leonardis, eventi come questi, che premiano la bontà del lavoro societario, vanno accolti con entusiasmo dalla collettività, soprattutto a margine di una fase storica senza precedenti.




