• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
venerdì, Ottobre 16, 2026
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Dossier

L’Aquila, San Salvatore eccellenza italiana trapianti nel 2020

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
30 Dicembre 2020
in Dossier
Reading Time: 2 mins read
56 1
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

L’eccellenza tutta aquilana nella chirurgia dei trapianti, nonostante l’anno difficile per la sanità.

I numeri diffusi dall’ufficio stampa della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila riportano la luce sulla sanità abruzzese. Il presidio del capoluogo si conferma eccellenza in ambito chirurgico, nonostante le oggettive difficoltà dell’ultimo anno.

Il San Salvatore riferimento nazionale per il trapianto di organi

Sono 24 i trapianti di rene eseguiti all’Aquila dalla chirurgia generale e dei trapianti di organo, 8 di fegato al Policlinico Gemelli di Roma, 1 trapianto di cuore a Palermo. Questo il bilancio del 2020 dell’attività di donazione in Abruzzo del coordinamento regionale per i trapianti e del centro regionale dell’ospedale di L’Aquila che, oltre ad effettuare trapianti di rene nel capoluogo regionale, è crocevia per il coordinamento e il prelievo degli altri organi da trasferire in ospedali italiani o centri specializzati.

Covid, salta l’abituale festa dei trapianti

Per la prima volta dopo tanti anni, a causa del Covid, quest’anno la manifestazione “Natale insieme – Festa dei Trapiantati”, che era in programma in questi giorni, organizzata in collaborazione con l’associazione Astra onlus, non avrà luogo. La festa rappresentava l’occasione per far incontrare i trapiantati al centro trapianti di rene di L’Aquila (incontro aperto anche agli altri trapiantati abruzzesi e molisani) per ricordare con una messa i donatori degli organi. Il centro trapianti, il coordinamento regionale e l’associazione Astra non vogliono però far mancare il saluto e l’augurio di un sereno Natale ai tanti pazienti trapiantati, a quelli in lista d’attesa e alle altre associazioni che si adoperano per lo sviluppo della cultura della donazione (AIDO, ANED, ANTR, ADMO), come pure a tutti i rianimatori, infermieri e operatori sanitari abruzzesi, messi così a dura prova dalla pandemia. 

La dichiarazione dei medici.

“Un forte ringraziamento alle famiglie dei donatori che hanno saputo guardare al di là del loro dolore, dando il consenso al prelievo e permettendo anche quest’anno di effettuare i trapianti. Con la speranza di poterci riunire l’anno prossimo esortiamo tutti pazienti a tenere un comportamento prudente per difendersi dal virus”.

Fonte Asl1

Foto di calabriadirettanews.com

Tags: asl 1 AbruzzoAsl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquilacentro medico specializzatopoliclinico gemelli romapresidio ospedaliero aquilanosan salvatoretrapiantitrapianti di rene

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Un gesto di vicinanza alle donne in cura oncologica: donati caschetti refrigeranti al San Salvatore

15 Ottobre 2026

Ospedale L’Aquila, tornano a pieno regime le nove sale operatorie

5 Maggio 2026

Aumentano le prestazioni del reparto di Neurochirurgia dell’Aquila: oltre cento interventi in più rispetto al 2023

28 Gennaio 2025

Allergica all’anestesia, al San Salvatore la operano da sveglia

8 Dicembre 2024

Cancro, cure attuali e future: all’Aquila il convegno internazionale promosso dal prof. Luciano Mutti

23 Ottobre 2024

All’Aquila il convegno sulle revisioni di protesi all’anca

18 Ottobre 2024
Next Post

Confesercenti su chiusura festivi: perso fatturato da un miliardo di euro

Raccomandati

La Rai mette gli occhi su Aielli: il borgo scelto come location per alcuni programmi

4 anni ago

Juan Carrito avvistato a Villalago a giocare con un cane: il video

5 anni ago

I più letti

  • Pari Opportunità, Ruscio: “La mediocrità non dovrebbe entrare nella casa comunale”

    57 shares
    Share 23 Tweet 14
  • Settimana nazionale della Protezione civile: scolaresca aquilana in visita alla centrale unica della Regione Abruzzo

    54 shares
    Share 22 Tweet 14
  • All’Aquila la conferenza nazionale degli ordini degli architetti: “La città esempio di ricostruzione fisica e sociale”

    51 shares
    Share 20 Tweet 13
  • Rugby, l’Isweb Avezzano presenta la stagione: “Migliorare il quinto posto dell’anno scorso”

    49 shares
    Share 20 Tweet 12
  • Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Santilli chiude il mandato: abbiamo creato un ente dal nulla

    51 shares
    Share 20 Tweet 13

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.