L’eccellenza tutta aquilana nella chirurgia dei trapianti, nonostante l’anno difficile per la sanità.
I numeri diffusi dall’ufficio stampa della Asl1 Avezzano-Sulmona-L’Aquila riportano la luce sulla sanità abruzzese. Il presidio del capoluogo si conferma eccellenza in ambito chirurgico, nonostante le oggettive difficoltà dell’ultimo anno.
Il San Salvatore riferimento nazionale per il trapianto di organi
Sono 24 i trapianti di rene eseguiti all’Aquila dalla chirurgia generale e dei trapianti di organo, 8 di fegato al Policlinico Gemelli di Roma, 1 trapianto di cuore a Palermo. Questo il bilancio del 2020 dell’attività di donazione in Abruzzo del coordinamento regionale per i trapianti e del centro regionale dell’ospedale di L’Aquila che, oltre ad effettuare trapianti di rene nel capoluogo regionale, è crocevia per il coordinamento e il prelievo degli altri organi da trasferire in ospedali italiani o centri specializzati.
Covid, salta l’abituale festa dei trapianti
Per la prima volta dopo tanti anni, a causa del Covid, quest’anno la manifestazione “Natale insieme – Festa dei Trapiantati”, che era in programma in questi giorni, organizzata in collaborazione con l’associazione Astra onlus, non avrà luogo. La festa rappresentava l’occasione per far incontrare i trapiantati al centro trapianti di rene di L’Aquila (incontro aperto anche agli altri trapiantati abruzzesi e molisani) per ricordare con una messa i donatori degli organi. Il centro trapianti, il coordinamento regionale e l’associazione Astra non vogliono però far mancare il saluto e l’augurio di un sereno Natale ai tanti pazienti trapiantati, a quelli in lista d’attesa e alle altre associazioni che si adoperano per lo sviluppo della cultura della donazione (AIDO, ANED, ANTR, ADMO), come pure a tutti i rianimatori, infermieri e operatori sanitari abruzzesi, messi così a dura prova dalla pandemia.
La dichiarazione dei medici.
“Un forte ringraziamento alle famiglie dei donatori che hanno saputo guardare al di là del loro dolore, dando il consenso al prelievo e permettendo anche quest’anno di effettuare i trapianti. Con la speranza di poterci riunire l’anno prossimo esortiamo tutti pazienti a tenere un comportamento prudente per difendersi dal virus”.
Fonte Asl1
Foto di calabriadirettanews.com