• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
sabato, Settembre 23, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

L’Aquila, restauro dell’area verde in zona Torretta con nuovi servizi per giovani e anziani

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
5 Ottobre 2021
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
41 1
A A
0
Fabrizio Taranta

Fabrizio Taranta

CondividiCondividi con WhatsApp

L’Aquila. La Giunta comunale, su proposta dell’assessore all’Ambiente, Fabrizio Taranta, ha stabilito di destinare la somma di 60 mila euro alla realizzazione di un’area verde attrezzata in località Torretta. L’intervento sarà finanziato grazie alle risorse riferite al 2021 del “Fondo infrastrutture sociali per i Comuni del sud” riservate al Comune dell’Aquila, come previsto nel cosiddetto “decreto Sud” del 17 luglio 2020 con cui sono stati ripartiti, per il quadriennio 2020-2023, complessivi 300 milioni di euro per le amministrazioni locali del Mezzogiorno, privilegiando le città medie e piccole, per nuovi interventi, manutenzioni straordinarie, su scuole, strutture e residenze sanitarie, edilizia sociale, beni culturali, impianti sportivi, arredo urbano, verde pubblico, e altri ambiti della vita sociale.

“Le aree verdi urbane rappresentano una risorsa fondamentale per la sostenibilità e la qualità della vita in città, esse contribuiscono a mitigare l’inquinamento delle varie matrici ambientali (aria, acqua, suolo), migliorano il microclima delle città e mantengono la biodiversità,  –dichiarano il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, e l’assessore Taranta – ma oltre a rappresentare un elemento essenziale per l’ecosistema ambientale, svolgono anche funzioni estetiche e ricreative ed oggi sono diventate i centri nevralgici per creare occasioni di svago e di sport all’aria aperta sia per i giovani che per gli anziani, quelle fasce della popolazione che hanno risentito maggiormente delle limitazioni alla socialità imposte dall’emergenza Covid-19”.

“Per questo motivo – spiegano Biondi e Taranta – l’Amministrazione comunale ha deciso da tempo di intraprendere una campagna di valorizzazione e restauro degli spazi verdi cittadini e, dopo l’ultimo intervento di riqualificazione del parco Baden Powell nel quartiere di Santa Barbara, si è stabilito nell’ultima seduta di Giunta di approvare l’intervento di recupero ambientale in zona Torretta, a margine di Via Polacchi, dove saranno allestite due aree ricreative dedicate rispettivamente ai bambini, con installazioni ludiche, e agli anziani, con attrezzature sportive per fare esercizio fisico, come abbiamo già fatto al parco del Sole con l’area argento.”

“Una buona gestione ambientale della città non può trascurare il patrimonio delle aree verdi e, soprattutto, non può prescindere dalla sua natura di ecosistema, cioè di entità vivente, costituita di parti interdipendenti, di cui la città ha bisogno per assicurare ai suoi abitanti uno standard di vita salubre” concludono il sindaco e l’assessore all’Ambiente.Il presente messaggio, corredato dei relativi allegati, contiene informazioni confidenziali e riservate, tutelate legalmente dal Regolamento UE n.679/2016 e da leggi civili e penali in materia, ed è destinato esclusivamente al destinatario sopra indicato, il quale è l’unico autorizzato ad usarlo, copiarlo e, sotto la propria responsabilità, diffonderlo. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente, distruggendone l’originale, ed è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone non autorizzate costituisce condotta punibile penalmente ai sensi degli artt.616 e 618 c.p.p. e che tutti i danni che dovessero derivare, al mittente o a terzi, a causa di tale illecita condotta saranno oggetto di tutela risarcitoria ex art.2043 c.c. dinanzi alla competente autorità giudiziaria.”

Tags: evidenza

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Celano, lunedì partono i lavori per la ricostruzione della scuola “A. Piccolomini”

23 Settembre 2023

Spaccio, 18enne egiziano arrestato a Collemaggio: reagisce violentemente contro le forze dell’ordine

22 Settembre 2023

Violenza sessuale su una 18enne, arrestato un uomo

22 Settembre 2023

Avezzano, tutto pronto per il convegno ‘Zes 0 Iva’ del 27 settembre

22 Settembre 2023

Veleni nel Fucino, Confagricoltura: “Danno inenarrabile, pronti a costituirci parte civile”

22 Settembre 2023

Antrosano, domani il Concerto “Armonie d’Autunno”

22 Settembre 2023
Next Post

Amministrative 2021, Angelo Ciminelli vince a Ovindoli, Gianmaria Vitale a Canistro

Raccomandati

COACH il nuovo progetto di cooperazione Europea del l’Istituto Agrario Serpieri

10 mesi ago

Decreto Sostegni, tutto pronto per i nuovi contributi a fondo perduto: domande al via il 30 marzo

3 anni ago

I più letti

  • Foto di Luigi Filice

    Cuccioli di Amarena, il Parco sbotta: “Basta notizie infondate. Non sono animali domestici”

    1672 shares
    Share 669 Tweet 418
  • Scoperta shock nel Fucino: rifiuti pericolosi sepolti sotto le coltivazioni

    602 shares
    Share 241 Tweet 151
  • Veleni nel Fucino, Confagricoltura: “Danno inenarrabile, pronti a costituirci parte civile”

    147 shares
    Share 59 Tweet 37
  • Violenza sessuale su una 18enne, arrestato un uomo

    105 shares
    Share 42 Tweet 26
  • Rubano 24 bottiglie tra whisky, gin e champagne al supermercato e le nascondono sotto gli abiti. Fermate per strada dai Carabinieri

    241 shares
    Share 96 Tweet 60

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.