Piove sul bagnato. Forte senso di abbattimento collettivo dopo la caduta del battipista destinato a dare un forte contributo alle ricerche dei quattro dispersi su Velino.
Non è bastato il forte senso di solidarietà della famiglia Bartolotti nei confronti dei quattro escursionisti di cui non si hanno più le tracce dalla scorsa domenica. Verso le famiglie e verso quanti stanno rischiando la vita per cercarli.
La perdita dell’efficienza aggiunta ai lavori è importante. E questo resta il punto chiave conseguito all’incidente del mezzo meccanico.
A questo punto starà alle forze di coordinamento capire se esistono le condizioni per far arrivare un nuovo battipista. Nel frattempo la Regione Abruzzo, provata dall’accaduto, ha voluto manifestare il proprio dispiacere. Ha infatti già voluto garantire il sostegno alla famiglia Bartolotti, già provata dalla stretta del Covid, in grande difficoltà economica.
Lo ha annunciato il sindaco di Ovindoli Simone Angelosante, pochi minuti dopo aver sentito telefonicamente il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsiulio. “La perdita per la famiglia Bartolotti è notevole. In primis in ragione del mancato contributo alle ricerche dei quattro dispersi. E questo resta il fattore più importante. Per quanto riguarda il danno materiale, che in questo momento passa in secondo luogo, parliamo di centinaia di migliaia di euro, tra l’altro in un momento di grande difficoltà per l’impianto di risalita. Ci tengo a comunicare che ho appena sentito il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, il quale mi ha assicurato che, al netto dell’intervento dell’assicurazione, provvederà all’acquisto di un nuovo mezzo da restituire alla famiglia Bartolotti”.