Avezzano – Tutto pronto per il taglio del nastro della restaurata statua in memoria di Vito Taccone, previsto per domani, 5 maggio.
Come da impegno preso nel novembre del 2021 dall’Assessore regionale allo Sport Guido Liris, l’opera di restauro è stata finanziata dalla Regione Abruzzo, guidata dal Presidente Marco Marsilio, con un contributo del Comune di Avezzano, stanziato successivamente per “accelerare i tempi di realizzazione”.
L’opera verrà collocata in Piazza Cavour, quartiere in cui visse il Camoscio d’Abruzzo.
La statua in onore del campione avezzanese, realizzata nel 2012 ed inizialmente installata sul valico del Salviano, venne vandalizzata nel giugno del 2014.

La bicicletta che faceva parte del monumento venne divelta dal basamento e distrutta, mentre la statua in bronzo fu trafugata e successivamente ritrovata, danneggiata, dalla Polizia e messa al sicuro nei locali di proprietà del Comune di Avezzano.
Ora, grazie anche agli appelli di Francesco Moser, il campione avezzanese – che ebbe il grande merito di rendere famoso il nome della sua città – verrà nuovamente ricordato con la statua realizzata in suo onore dall’artista Bruno Morelli, al quale è stato affidato anche l’intervento di restauro.