Avezzano. Un’esplosione di colori e profumi riempie Avezzano in quest’inizio di primavera. Con l’arrivo della bella stagione, che mai come negli ultimi due anni simboleggia la speranza di tornare presto alla normalità, le strade del capoluogo marsicano si vestono di rosa, del colore del Prunus Kanzan. C’è una via, su tutte, particolarmente fotografata e oggetto di attenzioni da parte web: via Mons. Bagnoli, in pieno centro. Un tratto breve, dove l’intreccio dei rami di questi alberi forma un sorta di tetto naturale con il quale ripararsi dai raggi del sole che, filtrando tra i fiori, creano meravigliosi giochi di luce e colori.
Il fiore di ciliegio spicca tra gli altri, ma è molto fragile: rappresenta la bellezza estetica e la rinascita, ma anche la caducità della vita, e l’importanza del godersi le piccole cose. Fin dal primo momento che sono spuntati i fiori la strada è meta quotidiana di chi, con la macchinetta fotografica o più semplicemente con il proprio smartphone, vuole immortalare la primavera in rosa nel capoluogo marsicano. Sui social network si rincorrono le foto di innamorati abbracciati sotto a uno degli alberi presenti, di mamme coi passeggini, di bimbi che raccolgono i fiori e li lanciano in aria come fossero coriandoli.
Un’alberatura che richiama alla mente gli storici giardini giapponesi, dove gli Hanami (vero culto floreale del paese nipponico) contraddistinguono una volta di più il legame intercorrente tra gli abitanti del paese e la natura che in esso vive. L’usanza dell’hanami risale al Periodo Nara (710-794); a quel tempo erano i fiori di pruno ad essere contemplati, ma la bellezza e i colori dei ciliegi iniziarono ad attrarre sempre più persone fino a diventare protagonisti indiscussi dell’hanami. Il Prunus serrulata “Kanzan” è uno dei ciliegi da fiore più diffusi e spettacolare. Piccolo albero o grande arbusto, a crescita rapida, con rami rigidi e ascendenti, a forma di vaso in seguito allargati. Foglie ovate verde scuro, di color bronzo da giovani, giallo-arancio in autunno. In aprile abbondante e vistosa fioritura di fiori grandi, doppi, rosa intenso, in mazzetti di 2-5 fiori.