• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
giovedì, Maggio 19, 2022
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

La formazione non si ferma: alla Dogs&Horses di Massa d’Albe nuovo evento formativo per le unità cinofile da soccorso in caso di calamità

Alice PagliarolibyAlice Pagliaroli
13 Maggio 2022
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
118 1
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Ancora un evento formativo dell’associazione Dogs&Horses Asd di Massa d’Albe, specializzata nell’educazione dei cani da soccorso in superficie e macerie.

Non solo le attività ludiche, che possono essere svolte in compagnia del proprio cane, ma anche il binario parallelo che lavora sull’utilità nel sociale dei binomi. Una di queste è, evidentemente, il soccorso in superficie e macerie.

L’Abruzzo e la Marsica, terra sismica

Il nostro è un territorio fortemente soggetto a scosse di terremoto. In tempi di “calma” è fondamentale che realtà come questa si formino per dare un valore aggiunto alle risorse e alle squadre di soccorso. A tal proposito, lo scorso weekend, in collaborazione con il gruppo di Protezione Civile “Unita’ Cinofila Partenopea”, i ragazzi del gruppo Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile Tagliacozzo del distaccamento di Massa d’Albe, hanno lavorato per addestrare 7 binomi (uomo-cane) al soccorso.
Nonostante il clima avverso l’addestramento si è tenuto seguendo il cartellone prestabilito, anche per far sì che i cani sappiano lavorare in ogni condizione climatica.

Dogs&Horses: il soccorso è vita, chiunque può essere formato

“Rivolgiamo sempre l’invito, a chi desidera intraprendere questo percorso di formazione, a contattarci per avere ogni informazione e per fare una scelta consapevole. Scegliamo di lavorare sempre con persone di esperienza per affinché i corsi e gli eventi di apprendimento siano efficaci e di qualità. Altri incontri con formatori scelti dal panorama nazionale della Cinofilia da soccorso si terranno nei prossimi mesi”, fa sapere l’associazione.

Per info 3477277356
Licia Monaco
Resp.le Dogs&Horses asd
Dist. Protezione civile Massa d’Albe
Nucleo Operativo Volontari Protezione Civile Tagliacozzo

Leggi anche: Torna il Cammino dell’Accoglienza: popolo marsicano e studenti lungo i sentieri della Valle Roveto per celebrare gli eroi della Resistenza

Finalmente me… la produzione musicale di Diego Del Vecchio (VIDEO)
Tags: aperturabinomicalamitàcorsodogs&horsesformazionenovpc tagliacozzoProtezione Civilesoccorsoterra sismicaunità cinofile

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Alice Pagliaroli

Alice Pagliaroli

Caporedattore Dottoressa in Culture per la Comunicazione Giornalista Pubblicista

Articoli Correlati

Prevenzione e sostenibilità al centro del convegno de “I Girasoli”: sabato l’incontro

18 Maggio 2022

L’Aquila Città Europea dello Sport 2022: conclusi i campionati mondiali di break dance: più di 30 nazioni coinvolte

17 Maggio 2022

Psr Abruzzo: 2,1 milioni per sviluppo aree rurali e sostegno a servizi ricreativi, culturali e turistici

16 Maggio 2022

All’Aquila gli agenti della polizia e dei carabinieri avranno un taser in dotazione

14 Maggio 2022

Mobility management, il corso di formazione organizzato dal Comune dell’Aquila

13 Maggio 2022

Cresce l’attesa per il debutto di Young Frankenstein al Teatro dei Marsi: intervista a Marco Verna (VIDEO)

13 Maggio 2022
Next Post

Circolo della Scherma "I Marsi", terzo posto per Francesco Fallocco ai campionati italiani under 14

Raccomandati

On Festival: L’Aquila Ri-accesa! Grande successo prima giornata, oggi eventi e gala “Premio Danza”

11 mesi ago

Incidente tra due auto sulla ex superstrada del Liri: una si ribalta

9 mesi ago

I più letti

  • Tragedia asilo nido, uno dei bambini investiti non ce l’ha fatta

    1151 shares
    Share 460 Tweet 288
  • Bollo auto, al via i controlli relativi all’anno 2019: cosa accadrà ai cittadini non in regola

    1644 shares
    Share 658 Tweet 411
  • Dramma asilo 1 Maggio, il bollettino del San Salvatore: 1 femminuccia in gravi condizioni e due maschietti trasferiti a Roma

    528 shares
    Share 211 Tweet 132
  • Incidente all’asilo nido 1 Maggio a L’Aquila, un’auto in sosta si sfrena e investe 4 bambini

    494 shares
    Share 198 Tweet 124
  • L’Aquila sotto shock, Pierluigi Biondi annuncia il lutto cittadino: “Il mio cuore come padre e sindaco è spezzato”

    297 shares
    Share 119 Tweet 74

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.