Ha raccolto i lunghi ricci biondi e allacciato la cinta alla vita. Poi si è presa tutto ciò che il tatami metteva a disposizione. Carola Federici, rovetana di Grancia, frazione del Comune di Morino, ha smorzato gli entusiasmi avversari e messo la firma sulle fasi regionali del Campionato Italiano Juniores di Pescara. E non solo.

L’atleta della Karate Doschi Asd ha dominato la scena e si è aggiudicata il pass per la finale nazionale, prevista al PalaPellicone (Pala FIJLKAM) di Ostia Lido i prossimi 27 e 28 novembre. Ha poi gareggiato in due diverse categorie nel campionato interregionale Adriatik Cup, portando a casa altre due medaglie d’oro e confezionando una tripletta performativa che difficilmente dimenticherà. Le prestazioni di Carola risaltano, in particolare, se ragionate nel contesto di una categoria superiore alla propria, fatta terra di conquista e vetrina di spessore.

Classe 2006, appena 15 anni per questo giovane talento del Karate. Carola, da tempo osservata speciale della scena giovanile, si allena fino a 5 volte a settimana, per almeno due ore a seduta, e segue una dieta specifica. Sogna di entrare negli alti ranghi della Nazionale e di far parte del corpo sportivo della Polizia di Stato.
Karate Doschi, meriti ed onori
La Karate Doschi brilla di luce propria e percorre da leader la passerella delle fasi regionali, forte dell’importante medagliere di fine giornata: 7 ori, 1 argento e 3 bronzi che valgono un totale di 96 punti e il primo piazzamento assoluto. Bottino straordinario, soprattutto considerando che sono appena sei gli atleti schierati al PalaElettra. Oltre a Carola, Diego Fracassi (due ori e un argento), Lorenzo Marini (oro), Marco D’Innocenzo (un oro e un bronzo), Valerio ed Emanuele Fracassi (due bronzi).