Avezzano. E’ iniziato ieri e proseguirà fino al 25 gennaio lo sciopero di circa seicento avvocati del Tribunale di Avezzano. Questo primo provvedimento è stato deciso dall’Ordine degli avvocati di Avezzano che continuerà fino alla fine del mese di marzo.
La protesta si è determinata per tentare di scongiurare la chiusura dal prossimo 14 settembre del presidio giudiziario. Lo scorso 4 gennaio l’assemblea dell’Ordine Forense di Avezzano ha deliberato l’astensione dalle udienze civili, penali, amministrative e tributarie fino al prossimo 25 gennaio. Questo primo sciopero come già indicato, sarà il primo di una lunga serie di proteste che perdureranno fino a marzo. In occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario a L’Aquila il 22 gennaio, in programma inoltre una manifestazione di protesta alla quale saranno invitati a partecipare i sindaci del territorio, le rappresentanze politiche, istituzionali, professionali ed i parlamentari abruzzesi.
Sulla spinosa vicenda si è pronunciata anche la deputata del Pd Stefania Pezzopane – “Il Decreto milleproroghe è arrivato alla Camera senza la proroga per i tribunali d’Abruzzo e non è certo stato un bel segnale. Il 20 scade il tempo per presentare gli emendamenti al testo del Governo e il mio emendamento è già pronto per essere depositato. In stretto raccordo con le colleghe ed i colleghi degli altri gruppi parlamentari lavoreremo perché il governo e la ministra Cartabia cambino atteggiamento. La mobilitazione dei sindaci, avvocati, e parti sociali è giusta e sono come sempre al loro fianco. Purtroppo la chiusura mostrata dalla ministra in tutti i passaggi degli ultimi mesi è un segno di grave disattenzione.”