• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
martedì, Febbraio 7, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Insulti al Papa, il silenzio assordante della maggioranza

DirettorebyDirettore
5 Gennaio 2021
in Politica
Reading Time: 4 mins read
142 1
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

AVEZZANO. E’ notizia dei giorni scorsi la decisione, ratificata durante l’ultimo Consiglio comunale, di non revocare la nomina di assessore a Lorenzo De Cesare, nonostante la brutta vicenda di cui si è reso protagonista il giorno di Natale postando parole insultanti nei confronti di Papa Francesco sul proprio profilo social.

La condanna del mondo cattolico

Sull’episodio era intervenuta immediatamente la Diocesi dei Marsi con una nota ufficiale che condannava duramente il comportamento dell’assessore, reso ancora più grave dal fatto di essere un rappresentante delle Istituzioni.

Alla nota della Diocesi era seguita anche quella di Don Aldo Antonelli che, rivolgendosi al sindaco, in una lettera aperta chiedeva a gran voce la revoca dell’assessore: ”Quale dignità [sindaco] potrà tenere per sé nel continuare a dare potere e fiducia a chi non conosce rispetto?”

Sul fatto si era poi espressa tutta l’opposizione che aveva richiesto le dimissioni dell’assessore, ritenute necessarie a causa del gravissimo comportamento assunto da De Cesare, non nuovo ad affermazioni forti nei confronti del Pontefice.

“Quello di cui forse Di Pangrazio e De Cesare non si rendono conto è che a venire calpestati sono i valori fondanti della cristianità – il commento del centrodestra cittadino – come quando, lo scorso marzo,  De Cesare si è scagliato contro un simbolo universale di pace e speranza come il crocifisso”.


I principali movimenti politici chiedono a gran voce le dimissioni

Da destra a sinistra, tutti i principali movimenti politici avezzanesi, come il Movimento Cristiano Lavoratori, Avezzano Bene Comune e Italia Viva, erano intervenuti per condannare il brutto episodio, stigmatizzando l’inadeguatezza di De Cesare a rivestire una carica istituzionale.

La richiesta di scuse

Alla fine il sindaco, travolto dalla bufera, aveva chiesto le scuse ufficiali dell’assessore che non hanno tardato ad arrivare, nelle quali però De Cesare risultava  poco convincente e “pentito”, tanto da arrivare, con un secondo comunicato, ad ingaggiare un battibecco con il centrodestra che continuava a chiederne la revoca.

Eppure, nonostante la dura condanna di tutto il mondo politico ed ecclesiastico, nonché l’indignazione dei cittadini, De Cesare conserva il suo posto da assessore, come emerso dal primo Consiglio comunale tenutosi dopo la vicenda, qualche giorno fa.

Il silenzio della maggioranza

In tutta questa brutta storia, la cosa che più colpisce è il silenzio assoluto della maggioranza.

Non una parola, un commento, una frase di condanna è arrivata dai rappresentanti dei cittadini per gli insulti a Papa Bergoglio.

Il Presidente del Consiglio comunale, massima espressione della maggioranza, si è ben guardato dal dare la propria opinione in merito o dal raccogliere e comunicare ai cittadini il parere dei consiglieri dai quali è stato proposto ed eletto alla guida del Consiglio per essere, prima di tutto, garante di imparzialità.

Viene quindi spontaneo chiedersi cosa pensino il presidente del Consiglio Fabrizio Ridolfi (nella foto) e gli altri consiglieri di maggioranza di tutta questa vicenda in cui sono intervenute tutte le forze politiche cittadini, nonché la più alta rappresentanza ecclesiastica della città.

Cosa devono dedurre i cittadini da questo ostinato silenzio dei consiglieri di maggioranza?

Significa che appoggiano le esternazioni dell’assessore contro il Papa?

Oppure sono convinti che una persona che si sente libera di insultare pubblicamente la massima espressione della cristianità sia adeguata a ricoprire un ruolo pubblico?

De Cesare, insulti al Papa sul web, il centrodestra: “Parole irripetibili e blasfeme, si dimetta o il sindaco lo revochi dall’incarico”
Leggi anche – De Cesare, insulti al Papa sul web: il centrodestra chiede le dimissioni
Tags: Fabrizio RidolfiGianni Di Pangrazioinsulti al PapaLorenzo De CesarePapa FrancescoPolemica De Cesare

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Direttore

Direttore

Articoli Correlati

Il nucleo tutela agroalimentare dei carabinieri arriva ad Avezzano, il sindaco Di Pangrazio incontra i vertici dei carabinieri

2 Febbraio 2023

Maltempo, ad Avezzano domani scuole chiuse

20 Gennaio 2023

Avezzano, arrriva un nuovo consigliere “delegato”. Di Pangrazio delega Del Boccio alla Polizia Locale

20 Gennaio 2023

Cantiere Piazza San Bartolomeo: tecnici, assessori, consiglieri? No. Il sindaco delega un dermatologo a controllare i lavori

13 Gennaio 2023

Papa Francesco dedica un pensiero al presepe vivente di Canistro: “Un caro saluto, la mia benedizione”

13 Gennaio 2023

Avezzano, anniversario del sisma: il Comune annuncia per la terza volta avvio lavori in Piazza San Bartolomeo

10 Gennaio 2023
Next Post

A24-A25, infrazioni e incidenti: bilancio interventi 2020

Raccomandati

Droni all’interno del Pnalm: il Parco precisa le condizioni di utilizzo

12 mesi ago

L’Aquila e la Movida, necessario il ritorno all’educazione

2 anni ago

I più letti

  • Nasce il Cammino del Gran Sasso: 61 km tra i paesaggi più belli e incontaminati d’Abruzzo

    402 shares
    Share 161 Tweet 101
  • Altra giornata difficile sulle strade: incidente sulla ex superstrada del Liri, alcuni feriti

    1161 shares
    Share 464 Tweet 290
  • SanPa – una storia italiana, Walter Delogu: “Oggi la mia testimonianza al servizio dei giovani”

    1099 shares
    Share 440 Tweet 275
  • “Juan Carrito era cieco all’occhio destro ma il Parco ha taciuto”: la necroscopia rivela un dettaglio fondamentale

    948 shares
    Share 379 Tweet 237
  • Turismo, il Cammino dei Monti e dei Santi protagonista al BIT di Milano e alla Fiera di Vicenza

    68 shares
    Share 27 Tweet 17

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.