L’Aquila. “Esprimo grande soddisfazione per l’incontro che si è svolto Martedì tra le forze democratiche e progressiste cittadine. All’incontro hanno partecipato oltre dieci sigle politiche e civiche – dichiara Emanuela di Giovambattista, Segretaria Unione Comunale PD – rappresentative dell’area del centrosinistra e di vari mondi della città, che possono dare vita ad una coalizione anche più ampia rispetto a quella che si è candidata alle scorse amministrative del 2017. Si tratta di un risultato importante ed insperato fino a qualche mese fa, frutto della capacità di federazione del PD che ha sempre creduto nel valore e nell’importanza di una coalizione larga e unitaria, consapevole che è quello che buona parte della città si aspetta da noi.
Rappresenta, inoltre, il frutto di un lavoro iniziato mesi fa e che abbiamo portato avanti con spirito di grande apertura, capacità di dialogo, di inclusione e mediazione, nonostante gli scetticismi di molti e la narrazione di certa stampa, e che auspichiamo possa continuare includendo ulteriori energie della città.
Ieri abbiamo consegnato, alla nostra area politica, un tavolo largo e rappresentativo. Da adesso in poi, l’obiettivo dovrà essere quello di tenerlo unito su un percorso di lavoro politico che, in tempi brevi, arrivi alla definizione del progetto di città e di chi lo guiderà. L’unità di questa coalizione – conclude Di Giovambattista – sarà, in questa fase, responsabilità di tutti, nessuno escluso. Il PD, che l’ha caparbiamente cercata e costruita, proverà a difenderla con ogni mezzo”.