L’Aquila. In seguito all’incendio che nel pomeriggio di venerdì scorso ha colpito i locali tecnici dell’edificio del dipartimento di Scienze Umane nella nuova sede di Viale Nizza, i Vigili del Fuoco hanno vietato l’ingresso nello stabile fino al pieno ripristino della funzionalità della cabina di media tensione.
“Grazie all’allarme antincendio, spiega una nota dell’Università dell’Aquila, l’intervento è stato immediato e sono stati scongiurati problemi maggiori ma allo stato attuale l’indicazione dei Vigili del Fuoco è stata quella di negare l’accesso all’edificio per motivi di sicurezza. Gli uffici amministrativi resteranno operativi in modalità smart working ed il personale docente, tecnico ed amministrativo che avesse necessità di recuperare la documentazione può rivolgersi al personale Biblios nella sede centrale di palazzo Camponeschi”.
L’incendio causato da un problema ad un “rifasatore”, si è sviluppato intorno alle 17 e 30 in un locale posto al livello inferiore del piazzale del Dipartimento di Scienze Umane ed ha provocato non poca apprensione, poiché si temeva potesse coinvolgere la biblioteca e gli archivi del dipartimento. L’efficiente sistema di allarme ha consentito prontamente di limitare i danni.