• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
mercoledì, Marzo 22, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Politica

Il progetto “Marsica strategica” non decolla e il Comune di Avezzano manda lettere di sollecito ai sindaci marsicani

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
14 Febbraio 2023
in Politica
Reading Time: 3 mins read
50 1
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Avezzano. Lunedì scorso sono state spedite dalla Cabina di Regia lettere ai 37 Comuni della Marsica per la cernita di studi di fattibilità, progetti definitivi o anche progetti esecutivi, rimasti in attesa di risorse. Il 22, in agenda, la seconda riunione tra gli 8 enti firmatari del Protocollo.

La Cabina di Regia di “Marsica Strategica”, nella seconda riunione ufficiale fissata per il prossimo 22 febbraio, alle ore 15 e 30, nel Comune di Avezzano, stilerà la prima “Mappa della progettualità strategica dell’area Marsicana”: un impegno preciso e determinato, per arrivare al traguardo del finanziamento certo e reale dei tanti progetti del territorio rimasti a metà. Lunedì scorso, 6 febbraio, sono state spedite lettere di coinvolgimento all’indirizzo dei 37 Comuni marsicani; lo scopo è duplice: da un lato, si intende creare un filo diretto con le amministrazioni comunali che operano sul territorio e dall’altro si vuole cominciare a costruire una ricognizione di tutti i progetti che sono alla ricerca di un finanziamento.

“Nei prossimi giorni – spiega l’assessore delegata del Comune di Avezzano, Loreta Ruscio – sarà inviato ai sindaci della Marsica un nuovo sollecito. La mission della Cabina di Regia, che si è insediata a novembre scorso, è quella del progresso territoriale. La Marsica sta patendo un incisivo spopolamento; per correggere la rotta, serve l’aiuto e l’impegno di tutti, amministratori ed enti tecnici compresi, che sono al nostro fianco in questo cammino”.

Il fine ultimo del “Protocollo d’Intesa per il coordinamento di una strategia integrata della Marsica” (in breve ‘Marsica Strategica’) è quello di creare un movimento sinergico proprio nella Marsica che punti ad una crescita a 360 gradi. “Il ruolo dei Comuni, in questa fase, – afferma il presidente del Patto Territoriale, Rocco Di Micco – è fondamentale: daranno informazioni e dati utili alla Cabina di Regia – che dialoga direttamente con gli uffici regionali – sui vari progetti in essere che siano almeno al livello di Studio di Fattibilità. Abbiamo necessità di creare una banca dati collettiva e nelle settimane passate abbiamo già avviato studi demografici, economici e sociali sul territorio, per avere una base da cui partire. Dobbiamo far collimare tra di loro bisogni, opportunità e strategie”.

La Cabina di regia, formata dai rappresentanti istituzionali della Provincia di L’Aquila, dell’Unione dei Comuni, dell’Area Interna Giovenco-Roveto-Vallelonga, dell’Area interna Piana del Cavaliere-Alto, del GAL Marsica, del Patto Territoriale della Marsica e della DMC Marsica, raccoglierà entro la data del 17 febbraio tutti i progetti che perverranno, distinguendo anche tra le diverse nature degli interventi (ovvero se edilizi, urbanistici, paesaggi-stici o ambientali).

“Ci rivolgiamo direttamente ai sindaci – conclude il presidente della DMC Marsica Terrextra, Giovanni D’Amico – devono far parte di questo cammino che è stato intrapreso ed aiutarci a capire quanti e quali progetti dalla Marsica siano stati candidati fino ad oggi a bandi PNRR o a finanziamenti regionali, nazionali e comunitari e siano rimasti ancora senza una risposta concreta. Abbiamo necessità di far partire questo treno il prima possibile”.

“La Cabina di Regia sta passando dalla fase teorica, che comunque è servita ed è stata preziosa, a quella prettamente operativa. – sottolinea, infine, la presidente del Gal Marsica, Lucilla Lilli – La raccolta dei dati che abbiamo avviato, coinvolgendo Comuni, Camera di Commercio e imprese, ci consentirà di misurare e calibrare i futuri interventi, calandoli diretta-mente sulle esigenze di questo territorio”.

Si può entrare in contatto con la Cabina di Regia, scrivendo all’indirizzo email: marsicastra-tegica@redazione

Affermazione straordinaria di Elly Schlein in provincia dell’Aquila
Tags: cabia di regia marsica strategicacomune avezzanoevidenzaloreta rusciomarsica strategica

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Finanziamento all’Istituto zooprofilattico d’Abruzzo e Molise, Verrecchia: “Ingenti risorse per la nostra regione dalla politica del fare di Marsilio”

22 Marzo 2023

RdC, individuati dai Carabinieri altri 24 casi di indebita percezione per un esborso di oltre 100 mila euro

22 Marzo 2023

Nel chietino e nell’aquilano 662 imprese con consumi elevati di acqua e a rischio emergenza: lo studio di Confartigianato

22 Marzo 2023

Emergenza idrica, richiesta commissione permanente da Sospiri e Marcozzi. L’elenco delle proposte

22 Marzo 2023
Andrea Fusco, giornalista

Il fair play nello sport: allo stadio del rugby di Avezzano l’incontro del Panathlon. Il giornalista Fusco ospite d’eccezione

22 Marzo 2023

Fondazione Abruzzo Film Commission, Marsilio punta a esportare l’Abruzzo sul grande schermo

22 Marzo 2023
Next Post

Solidarietà e beneficenza, al Sorriso di Cristian una donazione di 3mila euro. Oggi in partenza anche beni per Turchia e Siria

Raccomandati

Avezzano, Genovesi boccia l’amministrazione: “Un anno di bufale, gestione rustica e senza un sindaco”

1 anno ago

Festa della Madonna delle Grazie, stasera a Cerchio il comico Uccio De Santis

7 mesi ago

I più letti

  • Avezzano piange Teresio Cipollone. Uomo pacato e di grande cultura, fu vice direttore della Banca del Fucino

    320 shares
    Share 128 Tweet 80
  • Assemblea di Italia Viva ad Avezzano, la deputata Maria Elena Boschi non si presenta

    115 shares
    Share 46 Tweet 29
  • Abruzzo Film Commission, Verrecchia: “Con la Fondazione vera occasione di crescita culturale ed economica”

    90 shares
    Share 36 Tweet 23
  • Fiocco celeste in casa AZ Informa: è nato il piccolo Tommaso

    579 shares
    Share 232 Tweet 145
  • Maratona di Roma, buoni risultati per gli atleti dei Runners Avezzano e Briganti d’Abruzzo Triathlon

    301 shares
    Share 120 Tweet 75

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.