Certe onde, bisogna cavalcarle. Il trend del momento, in chiave ludico-sportiva, sembrerebbe, però, andare oltre le tempistiche delle mode passeggere.
Il Padel è a tutti gli effetti il nuovo orizzonte delle infrastrutture sportive. Circoli in rapida riconversione. Sacrificati i campi da tennis e calcio a 5, proliferano a macchia di leopardo i rettangoli del padel. La rivoluzione è cominciata circa cinque anni fa, con i primi consensi al gioco raccolti all’interno dell’élite dei nostri campioni del calcio. Da Totti a Pirlo, da Cambiasso e Zambrotta, ci hanno fatto conoscere il nuovo sport dei vip e noi, pian piano, abbiamo cominciato a divertirci sui sintetici dei primi forieri di quello che, di fatto, è diventato un fenomeno sportivo.
Leggi anche: Il boom di Twitch e la nuova imprenditoria del gaming: in esclusiva Just Ryuk, leader in Abruzzo
I NUMERI DEL PADEL
Sono chiarificatori. La portata del gradimento degli italiani si riassume nel conto delle strutture attrezzate. Se nel 2016 i campi in Italia erano appena 50, al termine del 2020 ne contavamo circa 1600. Ma c’è di più. Secondo quanto riportato dal portale ufficiale di PadelConsulting, il confronto con lo sport più amato dagli amatori del bel paese è spietato. Le prenotazioni per il padel sono superiori a quelle per il calcetto in percentuale pari al 75%.
L’ABRUZZO E’ ANCORA INDIETRO: UN SOLO IMPIANTO NELLA PROVINCIA DELL’AQUILA
Una sola struttura nell’aquilano, è lo Sporting CAT di Avezzano. Cattedrale nel deserto in un territorio particolarmente dedito allo sport. Boom di prenotazioni dal 2018 (anno di inaugurazione del primo campo da padel outdoor) nella struttura marsicana, tanto che i proprietari del circolo hanno successivamente sacrificato un campo da calcio a 5 e fatto montare altri due rettangoli, uno Outdoor e uno indoor.
SPORTING CAT DI AVEZZANO PRESTO CENTRO FEDERALE E PRIMA SCUOLA PADEL D’ABRUZZO
Dei 130 soci dell’associazione, il 70% pratica il Padel e il 30% il tennis. Lo Sporting CAT ha ricevuto l’omologazione della Federazione Italiana Tennis, ciò significa che entro il 2021 sarà a tutti gli effetti centro federale. Nonché prima scuola Padel riconosciuta in Abruzzo.