Avezzano. Il capoluogo marsicano sarà la rampa da lancio per le nazionali italiane femminili under 19 e seniores di floorball prima della partita in Estonia, a Talin, decisiva per volare alle qualificazioni al mondiale under 19. In questi giorni Avezzano ospita le due selezioni che si allenano alla palestra di via Pertini dove, inoltre, si terranno stage per valutare le giocatrici del posto. Presenti, al Comune di Avezzano dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, l’assessore allo sport Lorenzo De Cesare, Sonia Sorgi della Floorball Marsica Team e i due allenatori delle nazionali, Dario Falchi, nazionale femminile under 19, anche vicepresidente federazione floorball italiana, e Simone Baratin, alle storie femminile seniores.
Lorenzo De Cesare, assessore allo Sport al Comune di Avezzano: “Un onore e un piacere avere la possibilità di ospitare una nazionale italiana. Quando mi è stato chiesto di attivarmi per trovare location adatte per fare allenare le atlete è stata davvero una grande gioia. Questo sport, anche se poco noto, è davvero interessante e merita di essere scoperto. Speriamo che Avezzano porti fortuna”.
Tonino Lo Russo, allenatore Floorball Marsica Team, “Abbiamo conosciuto il floorball da poco e stiamo crescendo sempre di più. È un divertimento ma anche un impegno che ci spinge a dare il massimo, anche sperando di farlo conoscere sempre di più sul territorio”.
“Abbiamo lavorato per fare crescere il floorball ad Avezzano dove c’è una bella squadra femminile. Sono estremamente felice di rappresentare la mia nazione, l’Italia, con una under 19. Portiamo avanti sia le ragazze più piccole che quelle più grandi. Abbiamo scelto Avezzano perché qui ci troviamo bene, siamo stati rispettati e amati, gli abruzzesi sono gente di cuore e questo lo apprezziamo tantissimo. Da oggi, che iniziano i test fisici delle ragazze, fino al 7 saremo ospiti di questa città. Per l’U.19 sarà un periodo intenso, andremo poi in Estonia per provare a strappare l’obiettivo di entrare tra le prime 16 nazionali al mondo”.
“Sarà una settimana importante per preparare appuntamenti importanti”, ha detto Simone Baratin, “faremo anche una selezione delle atlete che parteciperanno ai mondiali. Avere a disposizione queste infrastrutture per tutta la settimana dove ci alleneremo intensamente per portare a casa risultati prestigiosi. Le basi sono ottime, le ragazze hanno potenziale per crescere e puntare a risultati prestigiosi. Il floorball è uno sport che sta crescendo e speriamo quindi di trovare sempre più atlete per competere a livello internazionale. È uno sport giovane e autofinanziato, tutto quello che facciamo è fatto con grande cuore e gioia. Il nostro team lotterà per fare cose importanti”.