C’è ovviamente grande attesa ed emozione per la finalissima dei Campionati Europei di Calcio che si disputerà questa sera tra Italia e Inghilterra.
Ma anche grande attenzione e preoccupazione da parte delle Autorità per la ripresa dei contagi, che potrebbe essere causata dagli assembramenti dei tantissimi cittadini che si riuniscono nelle piazze per tifare insieme la nazionale.
Proprio per questo, in molte città d’Italia è stato vietato ai Comuni di allestire maxi schermi, al fine di evitare aggregazione di persone e scoppio di eventuali nuovi focolai dovuti alla mancanza di distanziamento e dei dispositivi di protezione.
In Abruzzo, il Prefetto di Chieti ha vietato l’installazione di maxi schermi per prevenire nuovi focolai e garantire l’ordine pubblico, mentre a Tagliacozzo il sindaco Giovagnorio ha fatto sapere che, nonostante le richieste dei cittadini, ha deciso di non installarli a causa dei gravosi costi a carico del Comune per il piano di sicurezza obbligatorio sia per l’ordine pubblico che per far rispettare le norme anti-covid.
Il primo cittadino di Tagliacozzo ha spiegato inoltre che tale decisione ha anche la finalità di evitare di fare concorrenza alle tante attività di bar e simili che hanno installato i maxi schermi nei propri esercizi per cercare di recuperare parte dei guadagni persi a causa del Covid.
Ad Avezzano invece per la seconda volta il Comune ha deciso di installare nuovamente il maxi schermo, una decisione “fortemente voluta dal sindaco Giovanni Di Pangrazio”, come si legge nel comunicato stampa diffuso questa mattina dall’Ente.