Avezzano. Ancora karate e ancora ragazzi sul tatami, il luogo dove si svolgono allenamenti e confronti atletici. Il tecnico Sante Baldassare ci crede nel fatto che per far crescere i suoi pulcini debba far loro conoscere ciò che accade fuori dalle mura amiche e dunque li porta a gareggiare altrove. E domenica è toccato all’Open di Toscana 3.4.5 marzo 2023 a Follonica.
Leggi anche: L’Isweb Avezzano Rugby torna alla vittoria dopo due sconfitte: battuto in trasferta il Perugia
Hanno partecipato alla gara i quattro pupilli della Asd Karate Lion Avezzano nelle due classi di età juniores ed U14: Jasmine Geremia -66kg juniores Samuel Baldassarre-40kg u14 Alessandro Testa -45 u14 Manuel Leone +55kg u14 (dove ”u” sta per under). Inizia Jasmine ma purtroppo esce al primo turno, per una rosa arbitrale diciamo superficiale non assegnando almeno 3 ippon (tecniche decisive che assegnano un punto) all’atleta marsicana. Samuel invece domina due incontri battendo un atleta delle Fiamme Oro e uno dell’Esercito. Per il terzo incontro, verdetto arbitrale sconcertante, anche qui non ha visto un ippon (3 punti con calcio al viso: attenzione nel karate il calcio viene controllato ovviamente) e assegnano uno yuko (un punto) inesistente all’ avversario su attacco di anticipo di pugno di Samuel. Mentre Alessandro perde per 5 penalità, Manuel invece perde con il vincitore della sua categoria e ai ripescaggi esce al primo turno.
“Per Jasmine e Samuel sono molto amareggiato, perché sono convinto che avrebbero conquistato il podio – afferma Baldassarre – mi piace lo sport e l’onestà, per Alessandro e Manuel è stato giusto così. Siamo già pronti per le altre trasferte, miglioreremo in allenamento, ho preso molti spunti per lavorare e crescere».
Leggi anche: Sei nuovi primari anche all’ospedale di Avezzano