Celano. Giulia Taccone, celanese doc, classe 1995, è diventata campionessa italiana di gym boxe dopo aver trionfato al torneo “Cintura d’Italia” che si è svolto ieri al Palasantoro di Roma. Unica marsicana in gara nella categoria seniores, l’atleta della New Sportland Gym, iscritta all’associazione Legio Martia di Celano, ha avuto la meglio sulle altre iscritte in gara. Erano circa duecento le partecipanti. Un risultato prestigioso per la Taccone, soprattutto alla luce del fatto che pratica la disciplina da due anni, alternando gli allenamenti agli studi in lingue all’Università dell’Aquila.
“Mi ci sono avvicinata alla gym boxe grazie al mio ragazzo, anche lui la pratica”, spiega. “Questo sport mi è sempre piaciuto, però avendo iniziato a 24 anni è stato pesante. Le attività prima si iniziano e meglio è. Dopo ogni allenamento cresceva in me la voglia di salire sul ring, anche perché in questa palestra si sta benissimo. E’ un bellissimo ambiente e per questo risultato vorrei ringraziare i coach Domenico Cerratti e Massimo Mazza oltre, ovviamente, i miei compagni e il mio ragazzo, che è pugile”.
Il prossimo obiettivo è la qualificazione ai campionati nazionali. La prova regionale, valida per l’accesso al torneo, si terrà questo sabato a Francavilla al Mare. “Farò del mio meglio e cercherò di centrare la qualificazione. Mi preme sottolineare come questa disciplina sia contornata da pregiudizi circa la presenza femminile. Non è assolutamente uno sport poco femminile, anzi, è adatto a tutte le ragazze che vogliono allenarsi o portare avanti un interesse o una passione. Provatelo, non ve ne pentirete”, afferma Giulia.
“Ieri la nostra Giulia Taccone si è laureata campionessa italiana di gym boxe al torneo nazionale open “cintura d’Italia” a cui hanno partecipato 200 atleti provenienti da tutte le regioni. La gym boxe è una nuova disciplina a contatto controllato mirata ad esaltare le qualità tecniche degli atleti senza la durezza del colpo. Giulia ha portato il nome di Celano in alto, complimenti a lei e alla palestra New Sportland Gym. La felicità e la soddisfazione le si vedono negli occhi, ma ieri ha raccolto semplicemente i frutti di giorni e giorni di durissimi ed intensi allenamenti, perché nello sport come nella vita nessuno ti regala nulla, se non i sacrifici. Mille altri di questi giorni Giulia, Celano è fiera di te”, ha commentato su Facebook il sindaco di Celano, Settimio Santilli.