• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
giovedì, Ottobre 15, 2026
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

“Green pass” Covid: l’Ue propone il certificato per rilanciare i viaggi in Europa

Antonella ValentebyAntonella Valente
18 Marzo 2021
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
76 5
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

In estate si potrà tornare a viaggiare ma solo a determinate condizioni: essere stati vaccinati, essere risultati negativi a un tampone o essere guariti dal Covid-19 ed avere sviluppato gli anticorpi. Ieri la Commissione Ue ha presentato il nuovo “Covid pass” per rilanciare i viaggi in Europa.

Leggi anche: I due volti dell’Italia a un anno dalla prima ondata di Coronavirus: cosa è cambiato?

Il certificato dovrebbe essere disponibile da giugno in formato digitale o cartaceo e sarà interoperabile e legalmente vincolante per gli Stati membri e ammetterà tutti i vaccini disponibili sul mercato. Si tratterebbe di un “certificato verde” e non di un passaporto vaccinale per facilitare gli spostamenti dei cittadini europei e far ripartire il turismo in vista dell’estate. È quanto ha affermato il commissario Ue per la Giustizia, Didier Reynders, in un’intervista a un gruppo di media internazionali, tra cui l’Ansa. “Il pass è interoperabile e vincolante per i Paesi Ue”, sottolinea Reynders, precisando che, “per evitare ogni forma di discriminazione” offre “tre alternative” per tornare a viaggiare: “dimostrare l’avvenuta vaccinazione, la negatività a un test o la guarigione al Covid.

I certificati avranno un codice QR (a barre) contenente le informazioni chiave necessarie e una firma digitale per garantire l’autenticità. Saranno, inoltre, disponibili gratuitamente, in inglese e nella lingua o nelle lingue ufficiali dello Stato membro di rilascio.

Il commissario Reynders ha sottolineato anche che il certificato verde digitale “non costituirà un prerequisito per la libera circolazione e non discriminerà in alcun modo: un approccio comune europeo non solo ci aiuterà a ripristinare gradualmente la libera circolazione all’interno della Ue ed evitare la frammentazione del mercato, è anche un’opportunità per influenzare gli standard globali e dare il buon esempio sulla base dei nostri valori europei come la protezione dei dati”.

Leggi anche: Medici e infermieri italiani candidati al Nobel per la Pace 2021

Tags: certificato europeocommissione europeacoronavirusestateevidenzagreen passviaggi

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Antonella Valente

Antonella Valente

Laureata in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista dal 2018, nel 2019 si abilita alla professione di Avvocato

Articoli Correlati

Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Santilli chiude il mandato: abbiamo creato un ente dal nulla

14 Ottobre 2026

Da Bugnara al balfolk europeo: Massimiliano Felice pubblica il nuovo album solista Therefore I Dance

14 Ottobre 2026

Luco dei Marsi mette al centro la prevenzione nella Giornata mondiale della Vista

14 Ottobre 2026

Pereto, l’Università della Terza Età inaugura l’anno accademico: ingresso nelle Giurie Popolari del Premio Croce

14 Ottobre 2026

Avezzano, partita U.19 rinviata all’ultimo momento: Foce e Angizia Luco contro il Comune, scoppia la polemica sulla gestione degli impianti sportivi

13 Ottobre 2026

Aree interne, Marsilio a Bruxelles: “Il futuro dell’Europa si costruisce anche nei piccoli comuni e nei territori montani”

13 Ottobre 2026
Next Post

La grande crisi del comparto moda: crollo del fatturato e svilimento del settore

Raccomandati

Il Babbo Natale solidale de Il Sorriso di Cristian: raccolti fondi anche per famiglie in difficoltà

5 anni ago

Accusata di aver sottratto 49 metri cubi di gas dopo aver manomesso i sigilli, il Tribunale di Avezzano la assolve

4 anni ago

I più letti

  • Avezzano, partita U.19 rinviata all’ultimo momento: Foce e Angizia Luco contro il Comune, scoppia la polemica sulla gestione degli impianti sportivi

    153 shares
    Share 61 Tweet 38
  • Milonia, orsa Amarena e macelleria Leombruni: chi prende le distanze, chi non risponde, chi si defila

    98 shares
    Share 39 Tweet 25
  • Trasacco, chiesto il processo per l’assessore regionale Mario Quaglieri: coinvolti anche il sindaco Lobene e un funzionario comunale

    420 shares
    Share 168 Tweet 105
  • Pereto, l’Università della Terza Età inaugura l’anno accademico: ingresso nelle Giurie Popolari del Premio Croce

    52 shares
    Share 21 Tweet 13
  • Da Bugnara al balfolk europeo: Massimiliano Felice pubblica il nuovo album solista Therefore I Dance

    44 shares
    Share 18 Tweet 11

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.