Avezzano. Cercasi donatori per ampliare la nuova biblioteca giuridica presente all’interno della sede della facoltà di Giurisprudenza ad Avezzano. Lo spazio culturale, allestito grazie all’iniziativa dell’associazione Universitari in Movimento, per mezzo del responsabile Thomas Magliocca, studente dell’ateneo sempre in prima fila per attività collaterali a quella accademica, necessita di essere riempito di nuovi libri e volumi coerenti con il corso di laurea.
Il progetto, spiega Magliocca, era in cantiere da un anno. “Partiamo dal presupposto che il diritto alla studio dovrebbe essere garantito a tutti, così come la sua accessibilità, eppure non sempre ciò accade o è possibile. Al tempo stesso non si può ignorare il fatto che i libri abbiano un costo in molti casi elevato, laddove non siano facilmente reperibili. Insomma, le difficoltà sono tante e noi puntiamo, nel nostro piccolo, ad alleggerirle. Abbiamo già donato dei volumi, ma chiaramente serve ampliare la biblioteca affinché possa avere un’utilità ancora maggiore di quella attuale”.
I volumi vanno dalla manualistica alla saggistica più ricercata, così che gli studenti, nello studiare una determinata materia o nell’intento di approfondirla, possano trovare in sede un valido supporto nella neonata biblioteca. “Anche gli studenti hanno difficoltà economiche, ecco il perché teniamo molto a questa iniziativa. Abbiamo però bisogno di aiuto e di supporto: chiunque possa o voglia donare dei libri sarà il benvenuto perché, come recitava un famoso adagio su una storica biblioteca greca, ‘lo studio è una medicina per l’anima’”, conclude Magliocca.


