• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
giovedì, Settembre 21, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Economia

Giovani: non solo disoccupazione, preoccupano la scarsa conoscenza delle lingue e dell’hi tech

Federico FalconebyFederico Falcone
8 Febbraio 2021
in Economia
Reading Time: 2 mins read
58 3
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Se, come in molti sostengono, il 2020 è stato un anno di transizione per via della pandemia e delle tante, troppe incertezze connesse al presente e al futuro, il 2021 dovrà essere quello del riscatto. Per i giovani, però, è probabilmente più in salita del solito o, per lo meno, degli anni precedenti. Relativamente al loro rapporto con il mondo dell’istruzione, l’anno che si è aperto ha seguito la scia di quello che si è chiuso, portando avanti la didattica a distanza e limitando allo stretto indispensabile (ove concesso dal colore della Regione di appartenenza) le interconnessioni sociali tra studenti, sempre più costretti a utilizzare pc e tablet per proseguire il percorso scolastico.

La scuola alternativa lascia però numerosi strascichi proprio sull’apprendimento dei ragazzi. Secondo diversi studi e diverse analisi portate avanti da esperti del settore, le competenze degli alunni sono in calo. Lo studio delle lingue, sempre più indispensabile nell’evoluzione del mercato del lavoro e della società internazionale, è in preoccupante flessione. Così come l’utilizzo dell’hi-tech. Non tutte le famiglie, infatti, hanno avuto o hanno tutt’ora a disposizione la giusta e moderna attrezzatura per la didattica a distanza. La conseguenza, ovvia, è quella di un’inefficiente lezione da casa. I dati sono più accentuati al sud.

Leggi anche: Marsicani all’estero: il caffè espresso di Fabrizio, in Erasmus a Madrid

Preoccupa, chiaramente, la disoccupazione dei giovani. L’Istat, nel dicembre scorso, ha specificato come questa sia ferma al 29.7%. La fascia più colpita è quella che va dai 25 ai 35 anni. Punti percentuale in ribasso per ogni fascia d’età. Pesa, chiaramente, il lockdown, il ritorno alla normalità dopo una primavera trascorsa con le saracinesche abbassate e una condizione instabile creatasi da settembre e che perdura al tutt’oggi. Dal Recovery Plan ci si aspetta una grossa mano, ma il governo – qualunque esso sarà – dovrà fare ben più di un semplice piano di rilancio.

Foto: BlogSicilia

Leggi anche: Covid, in esclusiva il Primario Marinangeli: “Preoccupano le varianti, non c’è buonsenso”

Tags: disoccupazioneevidenzagiovanilavoro

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Federico Falcone

Federico Falcone

Laureato in giurisprudenza, è giornalistica pubblicista iscritto all'Odg Abruzzo

Articoli Correlati

Marsilio apre a Pescara l’Abruzzo Economy Summit: regione in crescita secondo indicatori nazionali ed internazionali

21 Settembre 2023

Rubano 24 bottiglie tra whisky, gin e champagne al supermercato e le nascondono sotto gli abiti. Fermate per strada dai Carabinieri

21 Settembre 2023
Emanuele Imprudente

L’Abruzzo verso la conquista dei mercati internazionali. Tartufo, arrosticini, olio e molto altro all’Italian Serbian Film Festival di Belgrado

21 Settembre 2023

Istituto Agrario “Serpieri”, 10 studenti ungheresi in Erasmus ad Avezzano: esperienze sensoriali olfattive, degustazioni e attività linguistiche

21 Settembre 2023

Solo tagli e nessun potenziamento sull’ospedale di Tagliacozzo: “smentite le promesse di potenziamento”

21 Settembre 2023

Dove è morto Juan Carrito non è stato messo in sicurezza il tratto di strada

21 Settembre 2023
Next Post

Velino, il maltempo concede finestra di ricerche dalle 8 alle 12: aumentano i rischi e cambia il manto nevoso

Raccomandati

Avezzano, nuova discarica abusiva: la segnalazione del Centro giuridico del cittadino

2 anni ago

Vento da uragano sul Gran Sasso all’alba: oggi calo delle temperature

1 anno ago

I più letti

  • Trasacco, litigano in macchina, lui si ferma e la riempie di pugni. Coperta di sangue riesce a fuggire in caserma

    926 shares
    Share 370 Tweet 232
  • Tornano gli appuntamenti con la Castagna Roscetta della Valle Roveto: a Grancìa il weekend di apertura il 7-8 ottobre

    266 shares
    Share 106 Tweet 67
  • Rubano 24 bottiglie tra whisky, gin e champagne al supermercato e le nascondono sotto gli abiti. Fermate per strada dai Carabinieri

    173 shares
    Share 69 Tweet 43
  • Giurisprudenza Avezzano: venerdì la prima laurea discussa in città. I professori invocano una sede in centro

    158 shares
    Share 63 Tweet 40
  • Condannato a 6 anni e 8 mesi per lesioni aggravate, arrestato un 33enne

    121 shares
    Share 48 Tweet 30

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.