• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
lunedì, Ottobre 12, 2026
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Frana a Paterno, il Comune: “Entro una settimana partiranno i lavori di bonifica”

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
8 Aprile 2021
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
148 7
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Lavori in vista sulla frana di Paterno: l’operazione di bonifica e messa in sicurezza del pendio roccioso in frana sulla strada che collega la frazione di Avezzano con il santuario di S. Onofrio partirà entro la metà di aprile. Il Genio civile assegnatario dei 200 mila euro stanziati dalla Regione, su sollecitazione dell’amministrazione Di Pangrazio all’indomani della frana, ha appaltato i lavori.

Nel giro di due mesi, quindi, la collaborazione tra il Comune e il Genio civile -intervenuti subito dopo la frana per la messa in sicurezza e il transennamento dell’area- e il successivo stanziamento di fondi della Regione hanno creato le condizioni per l’intervento di bonifica e messa in sicurezza dell’area.

Leggi anche: Provincia dell’Aquila, approvato oggi il Bilancio 2021-2023: gli interventi di spesa

“Questo è un classico esempio di buone prassi e di celerità”, afferma Lucio Mercogliano, consigliere delegato della frazione di Paterno, “frutto dell’impegno congiunto di Comune e Genio civile e della celerità dell’istruttoria effettuata dall’ufficio tecnico comunale e del locale ufficio del Genio civile regionale, nonché della Regione che ha stanziato i fondi. Ringrazio tutti coloro che si sono adoperati: chiederò all’Ente regionale ulteriori sopralluoghi lungo l’intera strada di via S. Onofrio affinché si possano reperire ulteriori risorse per garantire la massima sicurezza ai cittadini”.

La storia della frana di Paterno, comunque, ha fatto registrare qualche scaramuccia in consiglio comunale, dove la minoranza in commissione ha votato contro il riconoscimento del debito fuori bilancio -scaturito dall’intervento di emergenza per transennare e mettere in sicurezza l’area- mentre in consiglio comunale dopo una serie di attacchi e contrattacchi si è astenuta. Mercogliano, quindi, si toglie anche qualche sassolino dalla scarpa.

“Consiglio ai rappresentanti della minoranza, che non hanno dato il loro voto favorevole all’opera di messa in sicurezza di parti del nostro territorio”, bacchetta Mercogliano, “di fare più attenzione sui temi di interesse generale. Sulla sicurezza dei cittadini non si scherza”. Per via S. Onofrio, quindi, dopo un paio di mesi di chiusura al traffico, si profilano i lavori di bonifica e di messa in sicurezza e, quindi, la riapertura.

La proposta: “Prorogare blocco licenziamenti fino al 31 ottobre, siamo in emergenza”
Tags: bonificacomune avezzanoevidenzafranalucio mercoglianomarsicapaternoriapertura

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Dall’Aquila la Coldiretti la sfida: “Tutela Abruzzo tramite valorizzazione dell’agroalimentare”

12 Ottobre 2026

Oggi, a Sulmona, il concerto tributo a Ennio Morricone

11 Ottobre 2026

Radica /ALI Abruzzo): “Per strade di Comuni e Province abruzzesi situazione drammatica, occorrono risorse da Regione e governo”

11 Ottobre 2026

Vertici Camera di Commercio, Pietrucci: “L’Aquila e provincia devono avere una rappresentanza”

8 Ottobre 2026

Italia sempre più cara, stipendi sempre più poveri: in 10 anni il costo della vita divora il potere d’acquisto

8 Ottobre 2026

Audiovisivo, Marsilio: “fondamentale formare maestranze locali per attrarre grandi produzioni”

8 Ottobre 2026
Next Post

Alfonsi replica a Cicchinelli su SR 82: “Rischio idrogeologico incombente, ad ogni ente le sue responsabilità. Ora tavolo interistituzionale”

Raccomandati

Ad Aielli torna “Genitori a mensa”, Cristina Nucci: “Confronto con le famiglie con focus sull’educazione alimentare anche tra gli adulti”

3 anni ago

Forza Italia serra i ranghi nella provincia dell’Aquila: ad Avezzano un incontro per programmare il futuro

4 anni ago

I più letti

  • Dall’Aquila la Coldiretti la sfida: “Tutela Abruzzo tramite valorizzazione dell’agroalimentare”

    65 shares
    Share 26 Tweet 16
  • Oggi, a Sulmona, il concerto tributo a Ennio Morricone

    74 shares
    Share 30 Tweet 19
  • Isweb Avezzano Rugby, Giovanni Natalia torna a casa: esperienza, qualità e identità al servizio dei gialloneri

    347 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Michele Fina, la sua rubrica per il riconoscimento delle famiglie LGBT

    83 shares
    Share 33 Tweet 21
  • Morino, consegnate le borse di studio agli studenti meritevoli

    41 shares
    Share 16 Tweet 10

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.