Puntuali come sempre gli amici di Marsica Meteo. Gli esperti hanno segnalato il fronte caldo che investirà la Marsica nel fine settimana, mettendoci in guardia rispetto alle temperature previste.
Modelli matematici non hanno potuto che confermare la tendenza che da giorni si stava delineando. Una circolazione a bilancia, con aria fresca e umida verso la penisola iberica, favorirà una risposta molto calda dal cuore del nord Africa verso le regioni centro-meridionali italiane, alcune delle quali saranno interessate da un caldo asfissiante, forse da record considerando che ci troviamo appena dopo la metà di giugno.
Farà caldissimo anche sulla Marsica, con temperature davvero molto elevate considerando che ancora non ci troviamo nel periodo più caldo della stagione estiva. I valori MAX aumenteranno fino a toccare i +33/+34°C, senza escludere picchi locali superiori ai +35/+36°C nella giornata di domenica, specialmente nella zona della Piana del Fucino/Avezzano.
Anche il tempo si manterrà stabile per tutto il weekend, con tanto sole al mattino e qualche nube pomeridiana a ridosso dei monti che però non dovrebbe produrre precipitazioni significative. Da segnalare la possibile attivazione di venti molto caldi da ovest nel pomeriggio di sabato. Questa intensa ondata di caldo potrebbe insistere anche nel corso della prossima settimana, ma al momento è possibile che possano tornare i classici addensamenti pomeridiani a causa dell’infiltrazione di aria umida in quota.
Fonte & foto Marsica Meteo