• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
lunedì, Marzo 20, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Foibe: iniziative di commemorazione all’Aquila

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
10 Febbraio 2023
in Attualità
Reading Time: 1 min read
40 3
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

L’Aquila. In occasione delle celebrazioni del “Giorno del ricordo in memoria delle vittime delle foibe”, solennità civile nazionale istituita con la legge 92 del 30 marzo 2004, il Comune dell’Aquila intende promuovere una serie di iniziative per conservare la memoria dell’eccidio che ha colpito migliaia di italiani nel periodo della Seconda guerra mondiale.

Oggi, 10 febbraio, alle 10:30 si terrà la deposizione di una corona di alloro alla rotonda di piazza d’Armi, già dedicata ai cittadini italiani uccisi e infoibati in Istria, a Fiume e in Dalmazia, tra il 1943 e il 1947.

Leggi anche: Il Presidente Anci Abruzzo in commissione regionale statuto: “Rivediamo subito la norma anti Sindaci”

A seguire, dalle 11:00 alle 13:00, ci sarà una rappresentazione teatrale presso l’Auditorium del Parco, dal titolo “Ricordo, Storia, Futuro” con gli attori Giuseppe Tomei, Roberto Ianni e Benedetta Talluto, intervallata da arie di musiche da camera a cura del baritono Michele Patti, accompagnato dalla pianista Laura Sebastiani.

L’evento organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Regione Abruzzo e con il coinvolgimento dell’Ufficio Scolastico Regionale, è rivolto in particolare agli studenti degli istituti superiori dell’Aquila, per non dimenticare gli eccidi ai danni di militari e civili italiani autoctoni della Venezia Giulia, del Quarnaro e della Dalmazia da parte dei partigiani jugoslavi di Tito.

Tags: Abruzzocommemorazioneevidenzafoibeiniziative

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Boccette di metadone abbandonate per strada a Capistrello: “segnalate ma mai rimosse”

20 Marzo 2023

Avezzano piange Teresio Cipollone. Uomo pacato e di grande cultura

20 Marzo 2023

Calcio a 5 femminile, è super Pucetta: espugna Napoli e vola al secondo posto

20 Marzo 2023
Danilo Luce

Centenario dell’Aeronautica Militare: sul palco anche cantautore abruzzese Danilo Luce

20 Marzo 2023

Teatro dei Marsi di Avezzano, torna il “Concerto per la pace”

20 Marzo 2023
Corrado Oddi

Dantedì: Avezzano pronta a ricordare il Sommo Poeta

20 Marzo 2023
Next Post

Tettamanti: “I giovani hanno bisogno di spazi in cui esprimersi, l’ex asilo occupato venga destinato a loro”

Raccomandati

Stop dell’Italia alla vendita di armi in Arabia Saudita ed Emirati. Marchesi (Amnesty International Italia): “Azione di rottura”

2 anni ago

Al Castello Piccolomini di Celano in esposizione la mostra “Almeno seicento metri sopra al mare”

10 mesi ago

I più letti

  • Avezzano, incidente in Corso della Libertà: una persona portata all’ospedale

    761 shares
    Share 304 Tweet 190
  • L’incidente in centro città riaccende la polemica: isola pedonale, pista ciclabile e controlli sulla sicurezza

    381 shares
    Share 152 Tweet 95
  • Fiocco celeste in casa AZ Informa: è nato il piccolo Tommaso

    503 shares
    Share 201 Tweet 126
  • Scuole L’Aquila, parte il corso formativo per educatori

    1141 shares
    Share 456 Tweet 285
  • Maratona di Roma, buoni risultati per gli atleti dei Runners Avezzano e Briganti d’Abruzzo Triathlon

    226 shares
    Share 90 Tweet 57

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.