Magliano dei Marsi. Si è concluso ieri il collaudo della nuova linea in fibra a Magliano dei Marsi. Il servizio, come rende noto il sindaco Pasqualino Di Cristofano, sarà fruibile in tutto il paese e nella frazione di Rosciolo. Al momento non è previsto per quella di Marano, essendo mancanti cabine cui far passare la linea.
Entro tre settimane la ditta appaltatrice riconsegnerà il lavoro ad Infratel che lo cederà successivamente a Telecom, la quale ha già effettuato le attività propedeutiche alla commercializzazione. Tempo un mese e il servizio dovrebbe essere attivo, dando ai cittadini una connessione più veloce, al passo con i tempi.
Inoltre è stata avviata la seconda fase per i lavori al fine di raggiungere ogni singola utenza. “Si tratta di connessione di tipologia FTTC. Ringrazio il consigliere con delega all’innovazione tecnologica Mirko Toselli che segue costantemente i lavori”, spiega il sindaco, “l’amministrazione comunale si è fatta parte attiva affinché tutte le unità immobiliari del comune di Magliano possano essere collegate con tecnologia FTTH (fibra fino a casa) ad una connessione potenziale di 1Gbit/s”.
