San Benedetto dei Marsi. “Quella di oggi è stata una giornata molto importante per la Marsica. La possibilità di ospitare il Ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli è stata l’occasione per mettere in mostra ciò che il nostro territorio ha da offrire: le eccellenze, le bellezze e le tipicità che lo rendono unico”. Lo ha dichiarato il Consiglio regionale in quota Movimento 5 Stelle, Giorgio Fedele.
“Dalla realizzazione del miele alla lavorazione degli ortaggi, passando per le attività del comprensorio del Fucino, con l’utilizzo di macchine e attrezzature da Agricoltura 4.0”.
“Ciò su cui sarà ancora più importante lavorare da qui al prossimo futuro è l’ottimizzazione dell’irrigazione di questa area. C’è già un grande progetto che permetterebbe di accumulare acqua nel periodo in cui è meno urgente di utilizzarla, sfruttandola poi nei momenti di massimo lavoro del Fucino”.
“Si tratta di un nuovo approccio, passando a un’irrigazione a goccia, che permette di ridurre le emissioni in atmosfera e lo spreco della risorsa idrica, dando un prodotto qualitativamente superiore. Il Ministro si è mostrato molto attento a questa tematica, e lavorando insieme potremo ottenere il miglior risultato possibile per valorizzare al meglio il nostro territorio”.
“Ringrazio i Senatori del MoVimento 5 Stelle Gabriella Di Girolamo, Gianluca Castaldi e Primo Di Nicola per aver partecipato a questa importante giornata di confronto”, conclude Fedele.