• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
domenica, Febbraio 5, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Emozioni in ludoteca, spazio ai sentimenti dei bambini: gli eventi a L’Aquila

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
8 Gennaio 2023
in Attualità
Reading Time: 4 mins read
44 3
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

L’Aquila. Il Consultorio AIED L’Aquila, in collaborazione con la Ludoteca comunale “Il piccolo mondo” e con il prezioso contributo del Comune dell’Aquila, organizza gli eventi “Emozioni in ludoteca” che si svolgeranno il 14 e il 28 gennaio presso la Ludoteca comunale al Parco del Sole, L’Aquila.

Si tratta di sei eventi gratuiti riservati ai bambini e alle bambine dai 5 anni già compiuti ai 10 anni di età, con obbligo di prenotazione. Con le psicologhe AIED dott.sse Daniela Moro, Alexandra Giakoumi e Valentina Nanni, daremo voce alle emozioni dei bambini e delle bambine attraverso il gioco, per far emergere i loro vissuti rispetto al clima di grande incertezza che questi si trovano a vivere a causa di eventi negativi a cui fanno da spettatori attoniti. I bambini e le bambine che oggi hanno 9/10 anni sono nati nel post terremoto, in un clima di lutto, paura e incertezza senza precedenti per la storia recente della nostra città che ha prodotto grandi privazioni.

Poi tutti, insieme anche ai bambini più piccoli, si sono ritrovati nel mezzo di una pandemia che da più di 2 anni affligge il pianeta, molti hanno vissuto nuovi lutti legati al Covid, altri hanno vissuto la paura della malattia e l’isolamento con ulteriori privazioni educative per la sospensione di attività ludiche, ricreative e culturali. Ora, quando il Covid sembra fare meno paura, inizia una guerra in Europa che ci coinvolge tutti e tutte. I bambini e le bambine sono sottoposti a discorsi e ad immagini di guerra e disperazione, si ritrovano in classe con profughi di guerra che portano con sé gli orrori della morte e della distruzione. I bambini e le bambine hanno bisogno di dare voce alle loro emozioni e noi vogliamo farlo attraverso dei piccoli eventi che, grazie al gioco, possano accogliere le loro emozioni e lasciare spazio anche alla costruzione della speranza. Gli eventi sono suddivisi per età e sono organizzati prevedendo un primo momento di lettura, da parte dell’Associazione Brucaliffo, di una storia che introduca alla riflessione; seguirà uno scambio di pensieri con le psicologhe AIED su quanto evocato dalla lettura e, infine, sarà realizzato un laboratorio creativo con la creazione di elaborati liberi per dare voce alle emozioni.

Leggi anche: Felice connubio tra Abruzzo e Molise per il circuito di mountain bike “Sulle Orme dei Sanniti”

Le Emozioni in ludoteca sono finanziate dal Comune dell’Aquila con i fondi per il contrasto alla povertà educativa. “Partita ufficialmente nel 2018 la ludoteca comunale “Il piccolo mondo”, ha rappresentato la degna conclusione del progetto “Solo posti in piedi. Educare oltre i banchi”, selezionato dall’impresa sociale ‘Con i bambini’, nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, dove il Comune dell’Aquila ha rivestito il ruolo di partner di progetto e dove, a conclusione dello stesso, ha creduto e scommesso sulla sua validità, finanziando la sua prosecuzione con fondi comunali. La ludoteca è oramai una realtà per giovani e famiglie del nostro territorio, con le sue numerose attività, dentro e fuori le scuole, di laboratori creativi e lezioni a sorpresa (concordate con gli insegnanti), di open day, corsi pomeridiani gratuiti di varie discipline (dalla danza al teatro, dalla robotica ai linguaggi dell’audiovisivo) ed eventi in piazza. Insomma un servizio che la nostra Amministrazione ha inteso proseguire, rendendolo accessibile e gratuito a beneficio di tutta la nostra cittadinanza” – dichiara l’Assessora Manuela Tursini.

Le prenotazioni, obbligatorie, possono essere fatte inviando un messaggio Whatsapp al numero della sergreteria AIED 3495728390 e scrivendo “Emozioni, età bambino/a”, la segreteria risponderà dando tutte le informazioni per l’iscrizione gratuita in una delle fasce orarie disponibili: 10:00/12:00, 16:00/18:00, 18:00/20:00. Per la prenotazione agli eventi è stata data la precedenza alle persone che sono seguite dalle associazioni cittadine che si occupano di famiglie in difficoltà economica/sociale e dai Servizi Sociali del Comune dell’Aquila.

Da oggi, invece sono aperte le iscrizioni a tutte le persone che vorranno partecipare, fino ad esaurimento dei posti disponibili. “Ringraziamo il Comune dell’Aquila per aver investito nella rete di supporto per le famiglie e per i bambini e le bambine, per combattere la povertà educativa sul territorio aquilano – dichiara la presidente dell’AIED L’Aquila dott.ssa Alessia Salvemme – quando il privato sociale incontra il sostegno delle Istituzioni, possono nascere progetti bellissimi con risvolti fondamentali in termini di rilevanza pubblica”.

Le Emozioni in ludoteca sono solo uno dei mezzi che l’AIED ha progettato per il contrasto alla povertà educativa: sono stati realizzati infatti anche dei Percorsi di accompagnamento alla crescita, per il supporto delle neo mamme nel post partum e dei neo genitori, e, inoltre, dei Corsi di massaggio infantile per imparare a sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del bambino e della bambina. Entrambi questi due ultimi progetti avranno un seguito anche nei primi mesi del 2023, grazie al finanziamento del Piano famiglia ’19 che permetterà il prosieguo di alcune attività che sono già in corso.

Tags: AbruzzoEmozionieventievidenzaL’Aquilaludotecasentimenti

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Congresso PD, Pezzopane: “Con Picierno per Bonaccini, bella  ‘energia popolare’ a L’Aquila”

5 Febbraio 2023

Altra giornata difficile sulle strade: incidente sulla ex superstrada del Liri, alcuni feriti

5 Febbraio 2023

Calcio: il nuovo presidente della “A.S.D. Tagliacozzo calcio 1923” è l’avvocato Giovanni Galoppi

5 Febbraio 2023

Abruzzo, 10 febbraio Giorno del Ricordo: anche molti abruzzesi nel lager di Borovnica (Slovenia)

5 Febbraio 2023

Superbonus, risoluzione Pietrucci: “La Regione deve garantire gli interventi”

5 Febbraio 2023

Aziende agricole: contributi per investire sul miglioramento di redditività e competitività, pubblicato il bando

4 Febbraio 2023
Next Post

Al via il progetto “Case ad 1 euro nel borgo di Canistro”

Raccomandati

Crisi Ucraina: il Gruppo BPER devolve 1 milione di euro in favore di Croce Rossa Italiana

10 mesi ago

“Storie vagabonde – teatro a 4 ruote”: quarto spettacolo della rassegna Storie in circolo

7 mesi ago

I più letti

  • “Juan Carrito era cieco all’occhio destro ma il Parco ha taciuto”: la necroscopia rivela un dettaglio fondamentale

    859 shares
    Share 344 Tweet 215
  • Altra giornata difficile sulle strade: incidente sulla ex superstrada del Liri, alcuni feriti

    555 shares
    Share 222 Tweet 139
  • Tragico incidente sulla Sora-Avezzano, due morti e due feriti gravi

    390 shares
    Share 156 Tweet 98
  • Donna in coma per overdose, rintracciato dai Carabinieri lo spacciatore: si tratta di un 50enne del posto

    311 shares
    Share 124 Tweet 78
  • SS 5 Tiburtina Valeria, al via i rilievi dell’ANAS per il progetto esecutivo: ecco i dettagli

    1238 shares
    Share 495 Tweet 310

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.