La vita è una grande opportunità, ma spesso non sappiamo viverla pienamente. Perché? Forse perché pensiamo di non essere all’altezza delle sfide che ci propone, perché pensiamo che il puntare in alto non sia per noi e che non riusciremo mai a cambiare quella parte di noi stessi che non ci piace. Forse perché spesso siamo in lotta contro tutto e contro tutti.
In realtà cosa ci manca? Ci manca un sogno!
Non diciamo mai che i sogni sono inutili, perché nulla è inutile per chi vuole vivere una vita piena. Il sogno è qualcosa che ci permette di trovare la nostra autenticità e ci fa trovare un senso in un percorso di crescita che ci chiede conoscenza e consapevolezza di sé, ma anche sofferenza, cambiamento e capacità di gestire la propria esistenza nonostante le sconfitte, le difficoltà e le frustrazioni.
Più abbiamo la capacità di accogliere noi stessi e di amarci accettando i limiti, più sviluppiamo la capacità di sognare in maniera efficace.
Quando ci tolgono la libertà di sognare ci strappano il futuro.
Il mondo in cui viviamo sta provando in tutti i modi ad omologarci. Quando siamo tutti uguali e facciamo tutti le stesse cose non siamo di inciampo per nessuno.
Se andiamo controcorrente e proponiamo e ci proponiamo obiettivi alti, allora siamo scomodi per tanti, ma lasciamo un segno importante! Stiamo attenti a non restare a terra a razzolare come polli, quando potremmo volare alto come le aquile!
Alza lo sguardo! C’è qualcuno che ha scommesso la sua vita su di te. Guarda in alto, è così che imparerai a non spaventarti delle nuvole, perché anch’esse fanno parte della tua strada.
Oltre quelle nuvole c’è il Dio dell’impossibile.
______________