In occasione della settimana marsicana, la città di Avezzano ha avuto modo di apprezzare le attività a contatto con gli amici a quattro zampe; il mondo della cinofilia è uno scenario ricco di sfumature complesse, accattivanti. Imparare a conoscerlo significa comprendere quanto lavoro ci sia dietro da parte degli operatori del settore e quanto importante sia il contributo che questi animali mettono a disposizione in situazioni emergenziali.
La prima giornata dedicata agli sport cinofili è stata quella dello scorso martedì 2 agosto. L’associazione che ha curato l’approccio al cane è stata la Dogs&Horses asd di Massa D’Albe, realtà accreditata come Accademia per U.P.S.F.C. (Università Popolare Scienze della Formazione Cinotecnica), affiliata al CSEN e da sempre impegnata a promuovere sul territorio attività sportive da svolgere con il proprio cane durante l’intero arco dell’anno. La struttura offre ai propri tesserati anche l’accesso alla piscina e all’asilo per cani e all’educazione di base.




La Dott.ssa Licia Monaco, responsabile del Centro Cinofilo, insieme alla Dott.ssa Alessandra Laureano, altra figura essenziale all’interno dell’associazione, hanno seguito un gruppo di piccoli partecipanti desiderosi di muovere i primi passi nel campo della Rally Obedience, del Nosework sportivo e dell’Hoopers.
Nuovo appuntamento previsto per oggi, a partire dalle ore 18, nel perimetro di Piazza del Mercato. I ragazzi dell’associazione, insieme al gruppo cinofilo in formazione del N.O.V. Protezione Civile di Tagliacozzo, sono pronti a raccontare e a far conoscere lo straordinario mondo della cinofilia da soccorso in superficie e macerie.









Leggi anche: Luco dei Marsi pronta a scatenarsi tra i colori dell’Angizia Color Fun: domani l’atteso appuntamento a Piazza Gramsci