Massa d’Albe. Continuano sul Monte Velino, in Abruzzo, le ricerche dei 4 dispersi. In arrivo un potente sonar dalla Valle d’Aosta. Si tratta di una tecnologia Recco, dunque di un’antenna di grande diametro, trasportata da un elicottero che tramite un segnale cerca le tracce dei dispersi come un sonar. Mentre proseguono in quota le ricerche sul campo, in attesa dell’arrivo di alcuni mezzi pesanti che possano aiutare a scavare la neve.
“La Regione è stata presente fin dai primi istanti dell’emergenza legata alle operazioni di soccorso dei quattro dispersi sul Monte Velino e continuerà ad esserlo. L’impegno si è sostanziato sia attraverso la presenza costante sul campo, così da far sentire forte la vicinanza dell’istituzione a tutti i corpi impegnati e sia attraverso lo stanziamento di 100 mila euro. E’ nostro dovere oggi fare tutto ciò che è possibile, sotto ogni punto di vista, per sostenere questa delicatissima operazione nella quale sono in campo le migliori professionalità abruzzesi e nazionali”, ha detto l’assessore al Bilancio e alla Aree interne, Guido Liris.
Le operazioni non terminano domani ma saranno lunghe. Ci vorranno giorni e ancora molti uomini e mezzi a disposizione per arrivare al risultato sperato. Si lavora su un’area di due chilometri, larga cento, nella quale verosimilmente si trovano i quattro escursionisti dispersi da domenica sera.