Ovindoli. Incidente nei pressi di Santa Jona, nel comune di Ovindoli, che ha coinvolto il battipista che si è staccato dall’elicottero che lo stava trasportando nella zona delle ricerche dei dispersi.
La scena è stata vista in maniera chiara anche dalla gente che si trovava nei pressi del campo base di coordinamento delle operazioni di soccorso e che, da giorni, era in attesa del mezzo che avrebbe consentito ai soccorsi di compiere un ulteriore passo avanti nelle ricerche attraverso lo spostamento meccanico della neve.
L’incidente è avvenuto intorno alle 17, poco dopo che l’elicottero era partito dalla base di Ovindoli, dove era stato prelevato poiché concesso dalla famiglia Bartolotti, titolare degli impianti sciistici della Magnola. Il mezzo fortunatamente non è caduto nel centro abitato ma nei boschi adiacenti lo stesso. La scena e il forte rumore hanno comunque spaventato gli abitanti del posto e gettato nel grande sconforto tutti coloro che da Forme auspicavano un immediato intervento. Secondo testimoni il velivolo ha iniziato a barcollare fin dal suo decollo.
Difficile capire come sia accaduto, quel che è certo è che alla vista, l’elicottero faticava a mantenere l’equilibrio. Stando alle testimonianze di quanti hanno visto l’accaduto, il carico pesante dondolava vistosamente. In questi casi, qualora il volo e quindi l’equipaggio vengano messi in pericolo, è lo stesso pilota a liberare il carico, al fine di scongiurare incidenti. Per ora non conosciamo la dinamica della vicenda. Il battipista precipitato è andato distrutto.

Video facebook di Pasquarosa Franchi