AVEZZANO. Ha suscitato molte perplessità e dure reazioni del mondo politico l’intervista realizzata nei giorni scorsi da un locale giornale online al sindaco sospeso Giovanni Di Pangrazio, a commento delle recenti elezioni amministrative nella Marsica.
Nella video-intervista, realizzata all’esterno del Palazzo comunale poiché Di Pangrazio non può accedere all’interno del Municipio per effetto della sospensione dovuta alla condanna in primo grado, il sindaco viene definito come “leader civico”.
La singolare definizione, come pure l’analisi del voto di un sindaco sospeso, ha suscitato la dura reazione del Consigliere comunale e Coordinatore provinciale della Lega, Tiziano Genovesi.
“Perché un sindaco sospeso – ha commentato Genovesi – che non ha alcuna titolarità in questo momento, trova il tempo per commentare le elezioni appena passate nella Marsica, ergendosi tra l’altro a leader civico quando nessuno lo ha insignito in questo senso, ma non trova il tempo per parlare alla sua città?”
Anche la Coordinatrice cittadina del Carroccio, Pamela Di Iorio, interviene per stigmatizzare la stravagante intervista.
“Mi stupisce che il sedicente “leader civico” Di Pangrazio, nel commentare i risultati delle amministrative in Marsica, abbia una visione completamente distorta della realtà e dolosamente sbilanciata a favore di qualche partito del centrodestra che sotto mentite spoglie, con esponenti incappucciati, appoggia la sua attuale maggioranza”, commenta Di Iorio.
Vorrei ricordare – ha proseguito – che la distanza tra elettori e politica la crea chi sapendo della possibilità di essere sospeso, cui non entro nel merito ma nell’effetto, si è candidato ugualmente, noncurante delle sorti del comune capofila di un territorio come la Marsica e di conseguenza della Marsica intera”.
Dopo le reazioni del mondo politico la video-intervista a Di Pangrazio è stata rimossa, così come la definizione di “leader civico” trasformata, nel brevissimo articolo che ha sostituito l’intervista, in “leader politico”.
AGGIORNAMENTI:
A distanza di qualche ora dalla pubblicazione di questo articolo, la video-intervista è stata ripubblicata.
La nostra Redazione è stata contattata dal giornale online che ha realizzato l’intervista per comunicare che il video non era stato rimosso. Probabilmente la mancanza della video-intervista per tutta la giornata di domenica e il suo ripristino dopo la pubblicazione del presente articolo sono dovuti a cause diverse.