Avezzano. Più di cinquanta volontari si sono dati appuntamento questa mattina ad Avezzano per ripulire alcuni angoli della città invasi da rifiuti e plastica gettata senza ritegno. Promotore dell’iniziativa è stata l’associazione di volontariato Plastic Free Odv Onlus che ha chiamato a sé numerosi cittadini desiderosi di dare il proprio contributo per ripulire l’ambiente in questa domenica delle Palme. Sono state raccolte 85 buste di immondizia nei bordi di via Paganini lungo la ferrovia che portava all’ex zuccherifici, oltre a diversi prati adiacenti.
Pochi giorni fa avevamo segnalato la presenza di alberi spezzati e pericolanti lungo i sentieri del Monte Salvino, i quali mettono chiaramente a rischio l’incolumità dei camminatori. Altre due segnalazioni sono arrivate dalla presenza di cumuli di rifiuti e sporcizia alla periferia di Avezzano, nel tratto di strada che collega strada 5 e strada 6 a via Nuova e nei pressi del cimitero vecchio.
Plastic Free Odv Onlus, nata nel luglio 2019, è diventata in brevissimo tempo la più importante associazione sul territorio nazionale riguardo il tema dell’inquinamento causato dalla plastica. Ha già raccolto oltre 355.000 kg di plastica dall’ambiente e il suo obiettivo principale è sensibilizzare e informare più persone possibili riguardo la pericolosità della plastica. Allo scopo l’associazione ha già lanciato e realizzato numerosi progetti, tra cui il “Progetto Scuole” che ha due grandi obiettivi: sensibilizzare più studenti possibili e trasformare gli istituti scolastici in ambienti Plastic Free, il “Progetto Adotta Una Tartaruga” per la salvaguardia delle testuggini marine ed il “Progetto Raccolta” mirato appunto a raccogliere quanta più plastica possibile dall’ambiente.