• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
domenica, Marzo 26, 2023
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Dalla Marsica al Salento, la gita virtuale dei bimbi della scuola di San Benedetto

Federico FalconebyFederico Falcone
14 Maggio 2021
in Attualità
Reading Time: 3 mins read
67 4
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

San Benedetto dei Marsi. Una gita virtuale in Salento per gli alunni della 5a E e della 5a F della scuola Iqbal Masih. Un’esperienza diversa, fatta di immagini, immaginazioni, teoria e tanta fantasia, quella ideata e realizzata dalle insegnanti Alessandra Marianetti, Luana Scamolla, Ilde Raglione, Capuzza Gina, Giovanna Maggi, Valentina Lepore, Mariangela Ruggeri e D’Angelo Gabriella. I piccoli alunni hanno infatti indossato i panni di turisti virtuali.

“Gli effetti del Covid-19 hanno cambiato anche le modalità di svolgimento di quelle che, tutti noi, chiamavamo gite scolastiche”, spiega il sindaco di San Benedetto dei Marsi, Quirino D’Orazio, “per non rinunciare a un viaggio formativo e conoscitivo, le nostre insegnanti hanno realizzato un vero e proprio viaggio virtuale, che ha coinvolto i nostri ragazzi, che pur restando all’interno dell’edificio scolastico, hanno simulato un vero e proprio viaggio attraverso alcune bellezze della Puglia, visitando così i trulli di Alberobello, il centro della città di Taranto, il mare del Salento, scoprendo i piatti tipici del posto, come i taralli, le orecchiette pugliesi, l’olio”.

“Hanno poi ascoltato e imparato i passi dei balli tradizionali della pizzica e della taranta. Hanno vissuto l’esperienza del pranzo al sacco, proprio come una vera e propria gita a tutti gli effetti, per poi stanchi, affrontare il lungo viaggio di ritorno. Davvero un’esperienza forte, per chi era abituato a vivere le gite in altra modalità, ma di sicuro, per gli alunni delle classi 5E e 5F, è stata un’avventura fantastica. Vedere la loro curiosità durante le visite virtuali, la loro allegria durante i balli, è stato per questi alunni, come evadere da un lungo e durissimo periodo, che li ha visti adattarsi ad un nuovo modello di didattica, che a causa della pandemia, ha subito importanti stravolgimenti. Notare nei loro occhi quella felicità, che lascia senza parole, è la prova provata della riuscita di questo fantastico progetto. Da sindaco, insieme all’assessore alla Cultura e politiche scolastiche Erminia Raglione ed alla preside Maria Gigli, non possiamo che esserne soddisfatti”, conclude il primo cittadino.

Tags: alunnievidenzagita virtualepescinaquirino d'oraziosan benedetto dei marsiscuola

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Federico Falcone

Federico Falcone

Laureato in giurisprudenza, è giornalistica pubblicista iscritto all'Odg Abruzzo

Articoli Correlati

Fiera 25 aprile ad Avezzano, azzerata la quota di partecipazione per gli standisti

26 Marzo 2023

Interrotto l’affidamento in prova per un 53enne di Paganica: dovrà scontare in carcere il resto della pena

25 Marzo 2023

Bollo auto, Angelosante (V.A. / F.I.): “Nel 2019 interpellanza a mia firma”

25 Marzo 2023

Il fair play e l’importanza dei valori sportivi: ad Avezzano l’incontro organizzato dal Panathlon Club

25 Marzo 2023

Viabilità, Angelosante (V.I./ F.I.): 1 mln e 50 mila euro alla Marsica fucense

25 Marzo 2023

Celano, Verrecchia (FdI): 700 mila euro al centro ‘La Casa dei sogni’

24 Marzo 2023
Next Post

Il ministro Patuanelli in visita nella Marsica: a colloquio con istituzioni e aziende

Raccomandati

Fondazione Carispaq, Piazza Regina Margherita e Largo Tunisia riconsegnati all’intera cittadinanza (VIDEO)

11 mesi ago

Confesercenti, ad Avezzano una giornata formativa nell’ambito dell’Estetica: evento gratuito

1 anno ago

I più letti

  • La Valle Roveto piange Grazia Sabatini, a Civitella lutto cittadino

    315 shares
    Share 126 Tweet 79
  • Avezzano, piazzale Kennedy tra paura e mancanza di controlli

    163 shares
    Share 65 Tweet 41
  • Circuito d’Avezzano, c’è la data dell’11esima edizione: verrà rievocata la Coppa del Fucino

    371 shares
    Share 148 Tweet 93
  • Il fair play e l’importanza dei valori sportivi: ad Avezzano l’incontro organizzato dal Panathlon Club

    74 shares
    Share 30 Tweet 19
  • I gioielli della Dea Angizia catturano gli studenti dell’istituto d’arte di Avezzano

    173 shares
    Share 69 Tweet 43

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.