Aielli. “Speriamo che sia davvero l’ultima ondata e che tutto diventi ricordo e storia”. È l’auspicio del sindaco di Aielli, Enzo Di Natale, che a causa dell’aumento delle positività tra i giovanissimi ha deciso di chiudere la scuola materna del paese. “Una delle positività emerse nei tamponi rapidi effettuati oggi (ieri, ndr) riguarda un bimbo che frequenta la scuola dell’infanzia. D’intesa con la dirigente scolastica, in applicazione della normativa vigente, abbiamo provveduto a chiudere la materna”.
Attualmente i positivi assodati in paese sono 40, distribuiti tra Aielli Alto, Aielli Stazione e Sardellino. Ma, come specifica Di Natale, non vi è un dato preciso perché coloro che in questi giorni si sono negativizzati “non sono stati comunicati dagli enti preposti. Chiedo a tutti (per la maggioranza è una pratica comune) di trasmettere le eventuali guarigioni al sottoscritto”.
Anche a Trasacco il sindaco Cesidio Lobene ha disposto, con ordinanza, la chiusura fino al 30 gennaio della scuola d’infanzia “Gabriele D’Annunzio”. “Fino a quella data è disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza. La decisione si è resa necessaria a causa dell’elevato numero di casi di positività al Covid- 19. Prima della sua riapertura, la scuola verrà sanificata per consentire un ritorno in classe in maggiore sicurezza”, ha spiegato il primo cittadino. I contagi attivi a Trasacco sono attualmente 188.
Foto: Il Resto del Carlino