Abruzzo in fondo alla classifica sui valori dell’indice di trasmissione del contagio (Rt). Lo 0,65, rispetto allo 0,93 della media nazionale, fa ben sperare in vista dell’immediato post-Epifania.
L’indice si era mostrato in calo già a partire dal primo passaggio in zona rossa della regione. Il trend ha proseguito in discesa attestandosi, in queste prime battute di anno nuovo, sul gradino più basso a livello nazionale.
Situazione migliore nelle aree interne
La seconda fase aveva travolto l’entroterra, mettendo in ginocchio, in particolare, le province aquilana e teramana. Oggi sono proprio le aree interne a distinguersi positivamente, attestandosi al di sotto del valore Rt raccolto nelle province costiere.
Quando la zona gialla?
Parimenti, entrambe le valutazioni su ‘impatto’ e ‘probabilità’ convergono su un rischio classificato come ‘basso’. Una prospettiva che ci permette di garantire una ripartenza in fascia gialla dal 7 gennaio, in condizioni di relativa sicurezza e con una situazione sanitaria sotto controllo. La certezza che il 7 gennaio l’Abruzzo sarà in fascia gialla è stata ribadita anche in occasione di un colloquio telefonico con il Ministro Speranza avuto oggi stesso.
Premiano le misure severe adottate nelle ultime sette settimane
Il tempo è galantuomo: le misure messe in campo hanno colto l’obiettivo e continueranno a farlo in maniera duratura. Ringrazio per questo tutti i protagonisti di questo anno difficile che hanno con me condiviso l’onere delle scelte da assumere, a cominciare dall’assessore Verì a tutta la Giunta, alla maggioranza che ne ha sostenuto e difeso l’azione, al Dipartimento, ai Direttori generali delle Asl e a tutti i loro dipendenti, alla Protezione civile. Un particolare saluto e ringraziamento a quanti passeranno anche il Capodanno in corsia a fornire cure e sollievo ai malati, nell’augurio che questo sia l’ultimo in cui convivere con l’incubo pandemico. E infine un ringraziamento speciale ai cittadini abruzzesi, che con i loro comportamenti disciplinati e responsabili hanno consentito di raggiungere questi risultati.
Fonte Regflash
Foto di laleggepertutti.it