“Il Super green pass” ci sarà “già in zona bianca. Nell’evoluzione della zona in giallo o arancione l’essere vaccinati darà dei vantaggi e consentirà di poter accedere a tutte le attività che altrimenti sarebbero precluse. Quindi tutto rimane aperto, ma è precluso a coloro che non hanno la vaccinazione o non sono guariti”.
E’ quanto dichiarato da Sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri a Timeline, su Sky TG 24. Un po’ di chiarezza sulle differenze tra zona bianca e zona gialla. Ad oggi l’unica accortezza necessaria è, in occasione di quest’ultima, l’uso della mascherina all’aperto. Secondo quanto emerso dalla cabina di regia di questa mattina a Palazzo Chigi, la grande stretta per i non vaccinati avrà luogo a partire dal prossimo 6 dicembre. Il tampone consentirà di ottenere il pass solo per recarsi al lavoro. Non sarà invece più consentito partecipare alla vita pubblica (stadi, teatri, ristoranti, hotel e cinema).
Proprio in queste ore il decreto è al vaglio del Consiglio dei Ministri. Tra i nodi di discussione l’eventualità di inserire l’obbligo del normale green pass per il trasporto pubblico locale, regionale e interregionale. Per quanto riguarda infine la validità del green pass, si riduce dai 12 ai 9 mesi successivi alla seconda dose.