E’ giunta alla nostra redazione nella tarda serata di ieri la nota della Regione in merito all’ordinanza straordinaria che pone in condizione di massima stretta quattro nuovi comuni d’Abruzzo.
“Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha firmato l’ordinanza numero 10 relativa a misure urgenti per la prevenzione e la gestione dell’emergenza Covid per i comuni di Campo di Giove, Cansano, Ortona dei Marsi, e Roccacasale”.
Leggi anche: Covid, non era la sudafricana la variante isolata sul paziente di Avezzano

Come specificato nella misura straordinaria, l’ordinanza è stata trasmessa al Presidente del Consiglio dei Ministri, al Ministro della Salute, ai Prefetti competenti per territorio, ai Sindaci dei Comuni interessati, al Dipartimento Protezione Civile regionale, alle AA.SS.LL. della Regione Abruzzo.
I NUMERI DEL COVID AGGIORNATI ALLA GIORNATA DI IERI
Sono complessivamente 53535 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza; rispetto a giovedì si sono registrati 594 nuovi casi (di età compresa tra 7 mesi e 102 anni).
I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 101, di cui 8 in provincia dell’Aquila, 41 in provincia di Pescara, 33 in provincia di Chieti e 19 in provincia di Teramo.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 10 nuovi casi e sale a 1689 (di età compresa tra 56 e 96 anni, 3 in provincia di Chieti, 4 in provincia di Teramo, 2 in provincia dell’Aquila e 1 residente fuori regione). Del totale odierno, un caso è riferito a un decesso avvenuto nei giorni e comunicato solo oggi dalla Asl.
Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 39125 dimessi/guariti (+487 rispetto a giovedì).