• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
domenica, Agosto 14, 2022
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Coronavirus, estesa platea vaccinale destinataria della quarta dose: arriva la circolare del ministero

Antonella ValentebyAntonella Valente
12 Luglio 2022
in Attualità, Sanità
Reading Time: 2 mins read
130 7
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

Estesa la platea destinataria della quarta dose di richiamo del vaccino contro il Covid 19 ad over 60 e fragili. E’ quanto stato deciso dalla circolare del ministero della Salute pubblicata con una nota congiunta non solo del ministero, ma anche dell’AIFA e dell’ISS. “Tale aggiornamento sarà applicabile a partire dal giorno successivo alla pubblicazione inGazzetta Ufficiale della determina AIFA che inserisce le indicazioni nell’elenco di cui alla legge 648/96”, si legge.

L’estensione pare, appunto, si sia resa necessaria “tenuto conto sia dell’attuale condizione di aumentata circolazione virale con ripresa della curva epidemica, associata ad aumento dell’occupazione di posti letto nelle aree mediche e, in minor misura, nelle terapie intensive, sia delle evidenze disponibili sulla efficacia della seconda dose di richiamo (second booster) nel prevenire forme gravi di COVID-19 sostenute dalle varianti maggiormente circolanti“.

Leggi anche: Covid, picco di contagi tra gli operatori sanitari. Nursing up denuncia: “Si rischia nuovo tracollo”

Purché sia trascorso un intervallo minimo di almeno 120 giorni dalla prima dose di richiamo o dall’ultima infezione successiva al richiamo, il booster è raccomandato alle persone ultrasessantenni e anche ai fragili maggiori di 12 anni. 

Rientrano tra le categorie dei fragili i soggetti affetti da: malattie cardiocircolatorie,respiratorie,diabete e altre endocrinopatie severe, malattie epatiche e cerebrovascolari, emoglobinopatie, disabilità fisica, sensoriale, intellettiva e psichica, fibrosi cistica, sindrome di Down, grave obesità. “Tale elenco potrà essere aggiornato sulla base di evidenze disponibili”, scrive inoltre il ministero.

Gli unici vaccini autorizzati per la quarta dose sono Pfizer e Moderna: la vaccinazione sarà volontaria e non si verrà chiamati. Bisognerà provvedere in autonomia, ad esclusione dei cittadini a rischio che saranno chiamati dai medici che li hanno in cura. Si potrà fare il booster presso il proprio medico di base, nel caso abbia aderito alla campagna, in una delle farmacie aderenti, passando sempre per il sito regionale, oppure presso uno dei centri vaccinali della zona.

Leggi anche: Ospedali abruzzesi, sovraffollamento in pronto soccorso: le linee guida

In autunno pare che saranno pronti anche dei vaccini aggiornati alle nuove varianti come Omicron 5 e la BA.2.75., una sottovariante in rapida crescita, con una possibile nuova campagna vaccinale. Moderna avrebbe a disposizione un vaccino bivalente per contrastare sia il ceppo di Whuan sia Omicron 1. Pfizer, invece, avrebbe un vaccino aggiornato proprio su Omicron 5. Per questo bisognerà, comunque, attendere novembre. 

Tags: aperturaboostercoronavirusCovidministero della salutevaccini

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Antonella Valente

Antonella Valente

Laureata in Giurisprudenza e Giornalista Pubblicista dal 2018, nel 2019 si abilita alla professione di Avvocato

Articoli Correlati

E’ il marsicano Paolo Di Pietro il tecnico della Nazionale Paralimpica di Snowboard premiato ad Avezzano

14 Agosto 2022

Coronavirus in Abruzzo: oggi 809 nuovi positivi, 687 guariti e 2 decessi

13 Agosto 2022

Covid in Abruzzo, 1135 i nuovi casi registrati nelle ultime ore

12 Agosto 2022

Covid, sono 1114 i nuovi contagi in Abruzzo

11 Agosto 2022

RoccaInCanto sempre più riferimento artistico di Rocca di Mezzo: successo per la dodicesima edizione

11 Agosto 2022

Covid, nuovo bollettino: 1179 casi positivi in Abruzzo nelle ultime 24 ore

10 Agosto 2022
Next Post

L'Aquila, Fipe-Confcommercio: "Il Comune vaglia nuove regole per disciplina movida, sì al decoro ma con soluzioni condivise"

Raccomandati

Berardino Morelli, consigliere provinciale

Provincia dell’Aquila, Romano e Morelli: mozione presentata al consiglio per innovare e potenziare i servizi al cittadino

9 mesi ago

Juan Carrito libero: dopo circa 3 settimane l’orso marsicano torna in montagna

5 mesi ago

I più letti

  • In tremila per Swing sotto le Stelle: ad Aielli la festa vintage più divertente dell’estate marsicana (Foto)

    281 shares
    Share 112 Tweet 70
  • RoccaInCanto sempre più riferimento artistico di Rocca di Mezzo: successo per la dodicesima edizione

    178 shares
    Share 71 Tweet 45
  • Abbandonato e legato a un palo: salvato da una volontaria, adesso cerca adozione

    292 shares
    Share 117 Tweet 73
  • Maltrattamenti in famiglia, divieto di avvicinamento per un uomo di Avezzano

    65 shares
    Share 26 Tweet 16
  • E’ il marsicano Paolo Di Pietro il tecnico della Nazionale Paralimpica di Snowboard premiato ad Avezzano

    64 shares
    Share 26 Tweet 16

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.