Continua il successo del Teatro Lanciavicchio in tournée per l’Italia. Questa volta sarà il Veneto ad accogliere la compagnia teatrale marsicana con ben cinque diversi appuntamenti e tre spettacoli diversi. L’infaticabile compagnia anche quest’anno ha dato una grande prova di duttilità e creatività artistica, portando in scena (dalla riapertura dei teatri nel mese di marzo) 9 spettacoli diversi per oltre 50 repliche: spettacoli site specific, trekking di teatro natura, spettacoli di teatro-ragazzi, di teatro di prosa, e di narrazione civile, e lo ha fatto in teatri grandi e piccoli, in piazze, boschi, siti archeologici e luoghi di pregio.
Da “Fontamara” a “Orsitudine”, da “I Racconti del bosco” a “Madame Curie”, da “Cenerentola e lo specchio” a “Memory Tracks”, da “Le Stanze del Tempo” a “L’allevatore di Regine”, tutte le messe in scena sono stati seguite da un pubblico sempre numeroso, ma soprattutto entusiasta. E proprio con lo spettacolo “L’allevatore di Regine” sabato 12 e domenica 13 il Teatro Lanciavicchio parteciperà al Festival Nazionale di Teatro Ragazzi di Padova (uno dei più prestigiosi festival del teatro ragazzi e uno dei più antichi d’Italia) organizzato ‘Istituto di sperimentazione e diffusione del teatro per i ragazzi e i giovani – Centro studi G. Calendoli, con il contributo dell’Assessorato alla cultura del Comune di Padova.
Leggi anche: Presentata in Comune la nuova stagione di prosa indipendente del Teatro Off: stasera l’anteprima al Castello Orsini
La pièce del Lanciavicchio è stata selezionata lo scorso maggio per partecipare alla 40° edizione del Festival insieme a altre 9 compagnie italiane. In scena ci saranno Rita Scognamiglio e Angie Cabrera con la regia di Antonio Silvagni, le musiche originali di Giuseppe Morgante e il testo scritto per la compagnia da Francesco Niccolini, uno dei più importanti drammaturghi italiani.
“L’allevatore di regine” è uno spettacolo che parla ai più piccoli del meraviglioso mondo delle api e lo fa raccontando una storia di un apicultore e della sua famiglia, di sua figlia che prenderà presto il suo posto nel curare i piccoli e preziosi insetti.
La tournée veneta continuerà questa sera a Montegrotto Terme (PD) dove il Teatro Lanciavicchio e il Teatro Stabile d’Abruzzo presenteranno il nuovo spettacolo “Madame Curie” di e con Stefania Evandro e con Alberto Santucci, per la regia sempre di Antonio Silvagni. La vita della scienziata polacca, la sua passione per la conoscenza e la natura, la lotta contro i pregiudizi di genere e il conformismo, la curiosità per le leggi scientifiche. E poi l’amore i dolori e la povertà, e ancora la fama, la celebrità e gli affanni della vita sotto i riflettori, e i giudizi taglienti e i pregiudizi. E poi due premi Nobel conseguiti, i due elementi scoperti, e due patrie. Saranno questi gli ingredienti del racconto della vita di Madame Marie Sklodowska Curie. La vita della donna che ha reso la scienza una ‘materia da favole’ sarà raccontata al pubblico veneto in occasione di una rassegna nel Centro Culturale Alda Merini a Montegrotto.
Nello stesso Centro Culturale nella giornata di domenica il Teatro Lanciavicchio condurrà gli spettatori più piccoli alla scoperta di biografie di donne che hanno cambiato la storia del mondo e la loro, attraverso piccole grandi azioni. ‘Storie di Donne, Bambine e Fate’ concluderà questa tournée veneta, che di certo porterà grande soddisfazione per la compagnia che affronta ormai tappe sempre più impegnative e soddisfacenti, riscuotendo successi su tutto il territorio nazionale.
Leggi anche: Domani il 1° memorial Francesco Ulanio all’insegna dello sport e dell’amicizia per ricordare il medico rugbista