Civitella Roveto simbolo di umanità comunitaria: ieri la giornata dedicata alle iscrizioni al Registro Donatori di Midollo Osseo
Civitella Roveto – […] ”Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che resta ad aspettarti anche quando non ci sei” […]
Un paese ci vuole. Così recitava Cesare Pavese ed è stato oggi dimostrato a Civitella Roveto, dove, in una sola mattinata, sono stati tipizzati 54 nuovi donatori di midollo osseo. L’evento organizzato da ADMO Abruzzo, Croce Verde Valle Roveto e AVIS locale, ha dimostrato che, anche se i piccoli centri a poco a poco vengono dimenticati, restano sempre luoghi dove il senso di responsabilità e umanità non verrà mai messo da parte.
L’evento era patrocinato dai Comuni di Civitella Roveto e di Canistro, il cui Sindaco, Gianmaria Vitale, è stato tra i primi nuovi “arruolati” donatori.
Gli organizzatori ci tengono a ringraziare sentitamente tutti i giovani presenti oggi che non hanno mancato questo appuntamento tanto importante ed hanno scelto di regalare con le loro azioni una speranza di vita a chi ne ha più bisogno.
Non ha tardato ad arrivare il ringraziamento commosso di “Pit”, il giovane 40enne affetto da Leucemia Linfoblastica Philadelphia, motore e promotore dell’iniziativa solidale, artefice di una nuova cultura collettiva nei confronti della malattia, esausto dopo a veder ceduto alla stanchezza per le grandi energie spese, ma al tempo stesso emozionato per la straordinaria dimostrazione di affetto e vicinanza.
Ieri in serata il post apparso sulla sua pagina “Pit e la Philadelphia – Leucemia spalmabile”
“Stasera sono a pezzi, la mia Philadelphia mi ha relegato ad una vita piena di isolamento, rallentata e lontana dalla vita normale che da qualche mese vedo scorrere dalla finestra! Vedere tutti quei giovani – alcuni che neanche conosco – trovare un momento per un gesto d’amore, mi ha però dato quella carica necessaria ad affrontare una giornata del genere! Ebbene, forse di questi giovani tanti si sarebbero tipizzati lo stesso, tra qualche giorno o tra qualche anno. Ma se solo uno lo ha fatto oggi perché a conoscenza della mia storia, allora vorrà dire che c’è un senso dietro a tutto questo e che in questa vita vale sempre la pena provarci, fino all’ultimo!!!”, è quanto scritto da Pit nel suo post.