Civitella Roveto, in giornata l’ordinanza del sindaco Oddi per limitare il contagio fino al 10 gennaio
Cresce il numero di riscontri positivi allo screening anti Covid nella Valle Roveto; in particolare a Civitella Roveto si riscontra un’escalation di casi preoccupante, soprattutto tra la popolazione giovane e giovanissima. Da tempo il borgo rovetano è meta prediletta della movida del weekend. Attorno ai locali del paese si raccolgono le comitive locali e dei centri limitrofi. Le festività hanno poi accresciuto le occasioni di svago e di incontro.
Il sindaco Pierluigi Oddi annuncia la stretta. Sarà infatti pubblicata oggi un’ordinanza che andrà a limitare i contatti e gli assembramenti in vista del Capodanno. I provvedimenti avranno efficacia fino al prossimo 10 gennaio. Scatteranno restrizioni in merito alla limitazione degli orari, delle attività di intrattenimento nei bar e della somministrazione di alcol.

Leggi anche: Covid, i contagi non si fermano più: quasi 100mila nuovi positivi
Il provvedimento è inevitabile. Alla luce dei nuovi contagi, alcune tra le attività di ristorazione del posto hanno scelto di disdire l’atteso appuntamento col cenone di fine anno. Il primo cittadino ha dovuto prendere atto della situazione e fare una scelta di responsabilità. Appena due giorni fa era stato disposto dall’amministrazione lo slittamento della riapertura delle scuole al 10 gennaio, al fine di consentire lo screening anti Covid a studenti e personale scolastico, nell’ottica di un percorso di prevenzione collettivo.
Oddi, un atto di responsabilità
Lo stesso Oddi (nella foto), nella giornata di ieri, ha inoltre annunciato di aver scelto, assieme a sua moglie, di sottoporre a vaccinazione la piccola Emma. “Una scelta compiuta insieme, in famiglia, perché il compito di ogni genitore è anche quello di insegnare l’impegno morale, il rispetto della collettività e soprattutto degli altri. Convinti di aver fatto la scelta giusta, nel segno della scienza, anche Emma oggi si è vaccinata”, è quanto apparso in una nota sul suo profilo social.