Avezzano. Buone prestazioni per gli atleti del Circolo della Scherma “I Marsi” al Gran Premio Giovanissimi di Riccione. Tante le emozioni che i piccoli schermidori hanno regalato ai presenti di quello che è universalmente riconosciuto come uno tra i palcoscenici più importanti della scherma tricolore.
“Confrontarsi con società schermistiche che annoverano tra le loro fila atleti che hanno partecipato alle Olimpiadi, e che rappresentano il meglio che la scherma può offrire a livello internazionale, è stato per i nostri ragazzi ma, soprattutto per tutti noi, un grande successo ed un motivo di orgoglio”, scrivono dalla società.
“Raccogliere anche un meritatissimo podio, un terzo posto ai campionati italiani, è qualcosa che non può essere descritto con semplici parole, ma è un’emozione che parte soprattutto dal cuore. A dimostrazione che anche in una piccola realtà, come la nostra, si può praticare la scherma e lo si può fare ad alto livello. Una favola, questa, che non è da intendersi come la semplice realizzazione di un sogno, ma che è il frutto di un lavoro costante, di una programmazione fatta con passione e sudore da tutti noi”.
“Non potrebbe spiegarsi altrimenti che in pochi anni, dal 2017 in cui è nato il Circolo, ben tre atleti hanno raggiunto il traguardo di entrare tra i primi 8 finalisti in Italia (Maria Chiara Lanciani 8^ nel 2017, Sofia Santucci 5^ nel 2018 ed oggi Francesco Fallocco che addirittura sale sul podio). Grazie ai Maestri Leonardo Sciarpa e Matteo Sabatini. Senza di loro tutto ciò non sarebbe stato mai possibile. E grazie ai genitori dei ragazzi che con grande passione ci aiutano in ogni modo. Oltre Francesco sono stati bravissimi anche Mattia Massimiani 34^ cat. Giovanissimi e Lavinia Altorio 44^ cat. giovanissime”.
La società ha ricevuto il plauso dell’amministrazione comunale per conto dell’assessore allo Sport, Pierluigi Di Stefano, che ha lodato i giovani atleti che tanto lustro stanno offrendo alla città di Avezzano. A tal riguardo, gli stessi saranno ricevuti dall’assessore e dal presidente della commissione Sport Nello Simonelli giovedì 26 maggio ore 16, presso l’aula consiliare, per un riconoscimento al loro merito sportivo.



