• La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
martedì, Ottobre 13, 2026
  • Login
No Result
View All Result
SCRIVICI
AZ Informa
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Gli esperti
  • Economia
  • Storie dal Mondo
No Result
View All Result
AZ Informa
Home Attualità

Chiusura punto nascita di Sulmona, Genovesi: “Inaccettabile, poca conoscenza del territorio abruzzese”

Redazione AZ InformabyRedazione AZ Informa
22 Gennaio 2021
in Attualità
Reading Time: 2 mins read
62 2
A A
0
CondividiCondividi con WhatsApp

“È scandaloso il ‘no’ alla proroga dell’apertura del punto nascita di Sulmona. Stiamo parlando di un servizio essenziale per il territorio e il parere negativo da parte del Comitato Percorso Nascita nazionale (CPNn) del Ministero della Salute non può che ritenersi una vergogna”.

Così il coordinatore della Lega della provincia dell’Aquila, Tiziano Genovesi, commenta la notizia della richiesta perentoria di chiusura della struttura alla Regione Abruzzo.

“Non posso che esprimere il più totale disaccordo con questa decisione, che rappresenta sicuramente un duro colpo, l’ennesimo, per le nostre aree interne, sempre più marginalizzate dalle azioni di questo Governo e ormai in ginocchio”, aggiunge Genovesi.

Il “no” è arrivato a seguito della richiesta della Regione Abruzzo di mantenere aperto il punto nascita proprio a servizio della popolazione delle aree interne.

“Nella relazione del Comitato la chiusura viene giustificata con il fatto che non si raggiungerebbero i 500 parti annui – come disposto dal Decreto Lorenzin – Una condizione che si basa su un rigoroso e freddo calcolo che non tiene conto di altri fattori fondamentali, come i collegamenti con la rete autostradale e la possibilità di raggiungere l’ospedale più vicino”, precisa il coordinatore provinciale.

Genovesi punta il dito contro il Governo centrale: “Questa decisione evidenzia la poca conoscenza del territorio abruzzese – conclude –  È evidente che non sono state prese in considerazione le reali necessità della popolazione. Questo è inaccettabile, auspico una immediata inversione di marcia da parte del Governo”.

Nuovo ingresso al Consiglio comunale di Avezzano: Goffredo Taddei subentra a Linda Cacchione
Tags: cpnnevidenzalegapunto nascitasulmona

Attiva le notifiche push per restare sempre aggiornato!

Cancellati!
Redazione AZ Informa

Redazione AZ Informa

Articoli Correlati

Dal Gal Marsica contribuiti alle imprese turistiche del territorio

13 Ottobre 2026

Integrazione sociosanitaria, quattordici borse di studio all’Università di Teramo

13 Ottobre 2026

Politiche giovanili, 1,4 milioni di euro per il nuovo avviso “Arte e musica in Abruzzo”

13 Ottobre 2026

Al Teatro dei Marsi va in scena il concerto dell’orchestra giovanile del Teatro alla Scala

13 Ottobre 2026

Definizione agevolata, Ruscio: “Riapertura dei termini e rate più sostenibili nascono dalla battaglia dell’opposizione”

13 Ottobre 2026

Dall’Aquila la Coldiretti la sfida: “Tutela Abruzzo tramite valorizzazione dell’agroalimentare”

12 Ottobre 2026
Next Post

Covid, aumenta il numero dei contagiati in Abruzzo rispetto alle scorse 24 ore

Raccomandati

Ex superstrada del Liri, doppia corsia lungo la Avezzano-Sora

6 anni ago

Carceri, Merola: “Preoccupati per variante Omicron, Rafforzare misure preventive per evitare focolai”

5 anni ago

I più letti

  • Trasacco, chiesto il processo per l’assessore regionale Mario Quaglieri: coinvolti anche il sindaco Lobene e un funzionario comunale

    206 shares
    Share 82 Tweet 52
  • Dall’Aquila la Coldiretti la sfida: “Tutela Abruzzo tramite valorizzazione dell’agroalimentare”

    68 shares
    Share 27 Tweet 17
  • Isweb Avezzano Rugby, Giovanni Natalia torna a casa: esperienza, qualità e identità al servizio dei gialloneri

    347 shares
    Share 139 Tweet 87
  • Integrazione sociosanitaria, quattordici borse di studio all’Università di Teramo

    41 shares
    Share 16 Tweet 10
  • Al Teatro dei Marsi va in scena il concerto dell’orchestra giovanile del Teatro alla Scala

    41 shares
    Share 16 Tweet 10

Seguici su Facebook

  • La redazione
  • Pubblicità
  • Careers
  • Contatti
Scrivici redazione@azinforma.com

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In
No Result
View All Result
  • Home
  • Attualità
  • Business
  • Dossier
  • Economia
  • Gli esperti
  • Inchieste
  • Storie dal Mondo

© 2021 AZ Informa è una testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) con numero 2/2013. Editore: Laboratorio Abruzzo Giovani.

  • Login
Questo sito utilizza Cookies. Continuando la navigazione acconsentirai al loro utilizzo. Clicca qui per saperne di più Privacy and Cookie Policy.