Ieri, giovedì 28 ottobre 2021, si è tenuta la conferenza stampa per presentare la Cerimonia di Premiazione del Festival Cinema e Ambiente Avezzano 2021, in una sala stampa del tutto inusuale.
Presenti il direttore artistico Paolo Santamaria e la cooperativa Ambecò nelle persone di Paola Morga e Rossella Frozza. I vincitori, già annunciati con evento online il 31 Settembre scorso, saranno ospitati sul territorio marsicano il prossimo weekend: “Avremo modo di conoscere fisicamente, in presenza, i registi che si sono aggiudicati i premi per l’edizione 2021 del Festival Cinema e Ambiente Avezzano e avremo modo di premiarli con i nostri trofei, i nostri awards, presso la sede del Parco Regionale Sirente Velino, che gentilmente ci ospiterà.
Quindi appuntamento il 30 Ottobre presso la Sede del Parco Regionale Sirente Velino per la premiazione ufficiale.
Sarà possibile poi vedere i film vincitori il giorno 31 Ottobre, dalle ore 16 alle ore 23, presso la sala cinematografica di Don Orione, ad Avezzano:
“Sarà un’ottima occasione per rivivere un po’ di cinema in presenza in un momento in cui il cinema in tutta Italia riprende fortunatamente piede. Sarà un weekend all’insegna anche della conoscenza e dello scambio culturale perché questi registi provengono da ogni parte d’Europa: avremo due registi dalla Germania, due registi dalla Spagna, un regista dalla Francia e un altro dall’Inghilterra, e per quanto possa sembrare l’inicpit di una barzelletta, è tutto vero”.
“Ospiteremo anche due autori dalla Cina, e questo è per noi motivo di grande orgoglio perché avere ad Avezzano, in un solo weekend, così tanti autori capaci di percorrere sì tanti chilometri per raggiungerci, testimoniando con la loro voce e con le loro immagini quello che è un pensiero condiviso, ovvero la tutela dell’ambiente, è per noi motivo di grande orgoglio e senso di grande responsabilità.”
La conferenza stampa si è tenuta in una sala stampa inusuale, del tutto inaspettata, ovvero una discarica abusiva posta in località Valle Solegara, per cui già in precedenza l’organizzazione del festival aveva denunciato la situazione:
“È proprio il senso di responsabilità che ci porta a tenere qui la nostra conferenza stampa, luogo che ben mostra i segni dell’inciviltà e dell’incuria umana rispetto a quello che è il nostro bene più prezioso, ovvero la Natura. Si è venuta a creare una discarica abusiva di pneumatici di camion, di automobili che conta all’incirca trecento o quattrocento gomme a cielo aperto.
Tutto questo è inammissibile. Le istituzioni devono assolutamente prendere atto di ciò e porvi rimedio.
Finché questa situazione resterà tale, e purtroppo è tale da svariati anni, tutte le conferenze stampa di Cinema e Ambiente Avezzano si terranno qui”.
A tal fine l’Associazione ha aperto una petizione ufficiale, la terza nel giro di poche settimane a garanzia dell’interesse autentico verso il territorio.
Potete partecipare alla raccolta firme al seguente link: https://chng.it/NWtRjBQ95t
Qui il video della diretta Facebook: fb.watch/liveevent
Qui lo spot ufficiale di CAA2021: facebook.com/aftermovie Qui la cerimonia di premiazione online: facebook.com/awardsceremony
Link alle foto: dropbox.com/foto