Celano. Sono state esposte le sacre urne dei Santi Martiri, i tre protettori di Celano, considerati istituzione religiosa e popolare. Il culto, come si legge anche sulla pagina Facebook del Comune, risale al 1059 con la traslazione delle ossa dei tre Santi Martiri che vennero tumulate nella chiesa di Sancti Ioannis ad caput aquae (attuale Madonna delle Grazie). L’ultima traslazione risale invece al 1709, quando vennero portate nella Chiesa di San Giovanni Battista, dove sono tutt’ora conservate.
Sarà il rapper Clementino l’ospite dei festeggiamenti patronali per i Santi Martiri a Celano. Il concerto, previsto per il 26 agosto, si terrà a piazza IV Novembre nel pieno rispetto delle normative anticovid. Per l’appuntamento più atteso dell’estate celanese sono state allestite nuove postazioni con bagni chimici pubblici, sistemati nel centro storico, soprattutto nei luoghi più frequentati durante la settimana di festa. Come reso noto dal Comune di Celano, le 10 postazioni provvisorie (uomini-donne-disabili), si aggiungeranno presenti in Piazza IV Novembre e aperte tutto l’anno.
“Il 2021 come il 2020 si sta rilevando come uno degli anni più difficili e critici della nostra storia a causa del perdurare dell’emergenza da Coronavirus. Per cause di forza maggiore non si è potuta organizzare la festa in onore dei nostri Santi Martiri come di consueto. Sarà una festa diversa sotto ogni punto di vista, sia civile che religioso, per via dei vari protocolli e restrizioni a cui ci si deve attenere, ma comunque sarà una festa all’altezza dei Santi Martiri e della nostra tradizione. Gli sforzi messi in campo per preservarla e garantirla dovranno essere ripagati con la nostra attenzione e consapevolezza del rispetto delle regole anti Covid-19. Sappiamo tutti quanto sia importante per la nostra comunità tenere vive e tramandare alle nuove generazioni le nostre plurisecolari tradizioni locali. Se esse proseguono anche oggi, e se anche quest’anno, come auspico, sarà una gradita festa a tutti, sarà ancora una volta per l’impegno che hanno assunto un gruppo di persone volontarie con la consapevolezza di una condivisione popolare fervidamente devota ai Santi Martiri. “, dichiara il sindaco di Celano, Settimio Santilli.
Leggi anche: Troppi camper e bivacchi, l’allarme: “Campo Imperatore deturpato nella sua natura”