Avezzano. Pierfrancesco Bencivenga a soli 27 anni è considerato tra i 100 giovani leader del futuro secondo Forbes, la prestigiosa rivista economica statunitense. Un riconoscimento, quello assegnato al giovane avvocato avezzanese, che non viene concesso tanto facilmente e che, come parametro principale, tiene in considerazione coloro i quali non abbiano ancora compiuto trent’anni. Laureato in Giurisprudenza alla Luiss Guido Carli di Roma è specializzato nel ramo del diritto commerciale e dei mercati finanziari. Una passione, quella per la finanza, che lo ha condotto lontano dalla Marsica e dall’Italia, portando la sua professionalità a Londra, una delle capitali dell’economia mondiale.
Appassionato e curioso, Bencivenga ha sempre messo al primo posto la crescita professionale. Grazie alla sua determinazione e alle competenze acquisite nel corso del tempo ha collaborato con il prestigioso studio di Gianni Origoni Cappelli & Partners e con Deloitte Consulting-Financial Service Industry. Da un anno è anche segretario generale dei piccoli azionisti di A.C. Milan S.p.a. Attualmente lavora con Allen & Overy, tra gli studi associati più autorevoli nel campo dell’avvocatura d’affari, nel dipartimento di International Capital Markets dove si occupa principalmente dell’emissione di bond. Un settore di nicchia dove la pressione è indubbiamente alta e dove non di rado ci si può imbattere in nei cosiddetti “squali”. D’altronde il capitalismo non perdona, come Gordon Gekko ha provato a farci capire nel lontano 1987 con “Wall Street, il denaro non dorme mai”.
Non sono molti gli studi d’avvocatura d’affari presenti in Italia. Una recente ricerca li determina sotto a trenta. Si tratta però di un ramo che ha preso piede negli ultimi anni ma che non è diffuso come all’estero, probabilmente anche a causa di una concezione ancora troppo conservatrice della materia forense, per alcuni ancora divisa tra diritto penale e diritto civile. A Bencivenga va quindi riconosciuto di aver voluto credere in un campo della finanza che guarda al futuro. “Fortuna audaces iuvat”, verrebbe da dire.
Bencivenga si occupa di offerte al pubblico e quotazioni di azioni, strumenti di debito e strumenti derivati cartolarizzati oltre che di offerte pubbliche di acquisto e scambio, nonché operazioni di liability management e private placement, sia per clienti italiani che internazionali. Ha inoltre lavorato su importanti operazioni di project financing e ha maturato esperienza nella consulenza alle banche e nel settore dei mercati dei capitali con particolare riferimento agli aspetti regolamentari e alle strutturazioni di programmi domestici e di offerte e quotazioni di strumenti di debito. Tra i deal recenti in cui è stato coinvolto spiccano le emissioni obbligazionarie di Atlantia e Autostrade per l’Italia ed altri gestori di infrastrutture importanti. Per molti, compreso il giovane avvocato avezzanese, il futuro dell’economia guarda alle infrastrutture che rappresentano l’investimento ad oggi preferito dagli investitori esteri.