AVEZZANO. Pensavamo di averle viste proprio tutte sull’organizzazione degli eventi Estate 2021 ad Avezzano.
E invece no: dopo un bando pubblico organizzato in extremis e concluso il 25 giugno, una Commissione-fantasma resa nota solo il 13 luglio, la mancata promessa di partire il 15 luglio, l’assenza di notizie fino al 20 luglio, arriva un altro colpo di scena da parte dell’amministrazione comunale.
Dopo le perplessità sollevate da AZ Informa e le critiche del consigliere di opposizione Tiziano Genovesi – suscitate dal ritardo accumulato nella realizzazione del cartellone e la mancata promessa di avvio degli eventi il 15 luglio – arriva la toppa del Comune.
Poche ore fa, si è infatti conclusa la stravagante conferenza stampa – organizzata in fretta e furia – di presentazione del programma estivo, in cui il vicesindaco Domenico Di Berardino, il Presidente del Consiglio Fabrizio Ridolfi, l’assessore alla Cultura Pierluigi Di Stefano e il Consigliere Nello Simonelli hanno illustrato il cartellone degli eventi.
Stravagante, sì, perché la locandina presentata oggi alla stampa e alla Città è in realtà un calendario solo parziale che, secondo quanto riferito dagli amministratori presenti, non contiene tutti gli eventi in programma.
La saga sugli eventi dell’estate avezzanese non si conclude quindi, ma anzi si arricchisce di nuovi colpi di scena: nella già tardiva presentazione ufficiale degli Eventi Estate 2021, l’amministrazione ha consegnato solo una bozza del programma e per conoscere il cartellone completo gli avezzanesi dovranno attendere ancora.
Ma la cosa che ha lasciato ancora più sorpresi i presenti è che nel programma presentato alla città oggi, 20 luglio, sono stati inseriti anche eventi che si sono già svolti, come il Circuito di Avezzano, concluso il 4 luglio e la Cracking Art, mostra finanziata dalla Fondazione Terzo Pilastro che ha donato le opere, inaugurata già l’8 luglio.
E ancora, sulla semplice locandina, compare anche il Cinemambiente, tenutosi dal 1 al 6 giugno, quindi oltre un mese e mezzo fa.
Per tentare, dunque, di riparare ai ritardi accumulati, alla mancata promessa di avvio il 15 luglio e per non andare ancora oltre il già tardivo 20 luglio, l’amministrazione Di Pangrazio ha deciso di stampare e presentare alla Città un programma incompleto, con la promessa di consegnare nei prossimi giorni il cartellone definitivo.
Ad Avezzano, dunque, gli eventi Estate 2021 continuano ad essere avvolti dal mistero e chissà, visto che il 20 luglio gli avezzanesi hanno avuto il programma con gli eventi di giugno, c’è da pensare che a fine settembre riusciranno ad avere la stampa con gli eventi in programma ad agosto...